Attualità

Speciale #ijf16 – La crisi dei rifugiati e la responsabilità dei media

Speciale #ijf16 – La crisi dei rifugiati e la responsabilità dei media
Graziana Capurso

Capire e raccontare la crisi dei rifugiati responsabilmente, piuttosto che creare sensazionalismo, pone sfide complesse e richiede sia una conoscenza dettagliata delle diverse dimensioni del fenomeno, sia una visione del quadro generale. E’ questa la conclusione del panel “Reporting on the refugee crisis”, una delle conferenze che si è tenuta oggi nella seconda giornata del Festival di Giornalismo di Perugia. L’incontro, interamente in inglese, è stato coordinato da Lucy Marcus (Ceo Marcus Venture Consulting) che assieme ad altri esperti ha fatto il punto su uno dei temi più caldi di questo periodo: lo sbarco dei migranti in Europa e la loro gestione. La crisi dei rifugiati, che travolge l’Unione Europea da oltre un anno, è un classico esempio di emergenza umanitaria complessa. Dovuta principalmente alla guerra civile in Siria e, in misura minore, all’instabilità politica in Africa, l’ondata migratoria coinvolge l’aspetto umano, politico, quello relativo alla sicurezza ed economico, provocando ripercussioni sul transito e la destinazione finale, sulle relazioni fra Stati e, soprattutto, sulle persone coinvolte. Accesa è stata la discussione dei tre speaker sul muro eretto dai paesi dell’Est come l’Ungheria, di cui uno dei relatori sosteneva la posizione di chiusura nei confronti dei rifugiati. Seguendo questa rigida linea non si fa altro che alimentare i pregiudizi nei confronti dei migranti ed in particolare dei siriani. L’unico modo per far sì che questo non accada più è trattare le notizie con competenza e responsabilità. Responsabilità per chi tratta le informazioni ma responsabilità anche per chi ne fruisce.

 

Attualità
Graziana Capurso
@Gracy22Gracy

Graziana Capurso, 23 anni from Acquaviva delle Fonti. Giornalista pubblicista, aspirante professionista con in tasca una laurea in Lettere, attualmente iscritta al Master Biennale di Giornalismo dell’Università di Bari. Un po' Peter Pan un po' Alice nel Paese delle Meraviglie, è nata nell'epoca sbagliata e freme all'idea di diventare un' inviata speciale (quella con la I maiuscola). Ama viaggiare, non solo con la fantasia! Pronta a girare il mondo armata di carta, penna (o forse sarebbe meglio dire pc) e macchina fotografica per raccontare, con la sua personalissima lente l'ingrandimento, vita, morte e miracoli di popoli e paesi lontani. Bibliofila per ossessione, rompiscatole per diletto, naif per scelta. Ha una passione smodata per il vintage e colleziona oggetti rétro. Morbosamente curiosa, perennemente insicura, costantemente a caccia di chiacchiere e particolari. Unico (?) tallone d'Achille? La matematica!

More in Attualità

4c58e1_boldini_opera_homeim_799x400

De Nittis in mostra al “Karol Wojtyla” .Tre quadri per celebrare la Puglia

Simona Latorrata12 ottobre 2019
petruzzell

Ottantenne alla guida distrugge barriere Petruzzelli

Mariamichela Sarcinelli10 ottobre 2019
Credit photo: La Nazione

Novantenne multata su autobus a Carrara: aveva dimenticato di rinnovare abbonamento

Michele Mitarotondo10 ottobre 2019
halle-sinagoga1

Strage nella sinagoga di Halle Due le vittime del terrorista

Marìcla Pastore10 ottobre 2019
A Turkish n armored vehicles patrol as they conduct a joint ground patrol with American forces in the so-called "safe zone" on the Syrian side of the border with Turkey, near the town of Tal Abyad, northeastern Syria, Friday, Oct.4, 2019. The patrols are part of a deal reached between Turkey and the United States to ease tensions between the allies over the presence of U.S.-backed Syrian Kurdish fighters in the area. (AP Photo/Baderkhan Ahmad)

La Turchia attacca i curdi: nel raid colpiti anche civili

Michela Lopez10 ottobre 2019
primo-municipio

Gettoni Primo Municipio “solo” dopo trenta minuti

Anna Piscopo10 ottobre 2019
centro_convenienza-1024x575

Centro Convenienza di Bari Protesta per stipendi non pagati

Luigi Bussu10 ottobre 2019
nuovo-consiglio-regionale-2

Primarie centrosinistra il 12 gennaio Emiliano annuncia: “Io mi ricandido”

Marìcla Pastore9 ottobre 2019
lp_9684180-o7o50o8mpmjhu7tk1ea2b1iv59tat66498sa9hfc3k

Sospeso il pagamento del debito del Lecce

Luigi Bussu9 ottobre 2019