Attualità

Speciale #ijf16 – Giornalismo e politica. Il dilemma infinito

Speciale #ijf16 – Giornalismo e politica. Il dilemma infinito
Paolo Cocuroccia

Antonio Tajani, David Maria Sassoli e Silvia Costa sono intervenuti sulle connessioni tra giornalismo e politica. Sono tutti eurodeputati. In particolare Tajani e Sassoli sono i due vice presidenti italiani al Parlamento europeo. Silvia Costa è presidente della Commissione parlamentare Cultura e istruzione. Ma c’è un nobilissimo filo che unisce il passato dei tre: il giornalismo. Erano tutti giornalisti.

David Sassoli è stato il più netto dei tre sull’argomento: “Non dico che i due ambiti siano slegati, anzi, l’uno ha bisogno dell’altro. Ma chi decide di scendere in politica – ha detto l’eurodeputato del PD -, deve capire che non può tornare a fare servizio pubblico. Diverso è il discorso della Gruber, che si è dimessa ed è tornata a fare la giornalista. Ma su la7 è diverso: non è servizio pubblico”.

Silvia Costa è intervenuta sul tema dei migranti: “Bisogna utilizzare l’arma dell’istruzione per superare il muro della diffidenza. E per farlo servono fondi. E’ stato fatto tanto, ma la strada è lunga”.

Tra i temi affrontati, anche l’attentato al parlamento europeo: “L’attentato a Bruxelles alla fermata di fronte al parlamento – ha affermato Antonio Tajani è un simbolo. Potevano scegliere una fermata più popolosa e invece l’attentato è stato fatto lì. Per questo bisogna costringere i giornali a non tagliare i corrispondenti. Ne va dell’interesse di tutti”.

Attualità
Paolo Cocuroccia

Romano da sette generazioni, caustico, autoironico e con una vena di romantica follia, ha fatto il mediatore culturale fino al 2009, quando viene coinvolto da Bocconetti e Sansonetti nella redazione de Gli altri. Laureato alla Sapienza di Roma con una tesi in modelli di democrazia digitale, collabora con Huffington Post di Lucia Annunziata. Da sempre affascinato dall'estero, è stato diversi anni delegato ufficiale all’internazionale pirata, inviato negli States per conto di "Tutto mercato web" e "Tennis World Italia", addetto stampa del servizio civile austriaco e tuttora Camp leader e formatore nel servizio civile internazionale.

More in Attualità

Filippo Caracciolo

Presunti appalti truccati in Puglia. Indagato ex assessore all’Ambiente

Anna Piscopo20 novembre 2019
US President Donald J. Trump delivers remarks on honesty and transparency in healthcare prices during an event in the Roosevelt Room of the White House in Washington, DC, USA, 15 November 2019. ANSA/SHAWN THEW

Per Washington le colonie in Cisgiordania non sono più illegali

Anna Piscopo19 novembre 2019
Credit photo: BariViva

Maltempo: la Provincia di Taranto chiede lo stato di calamità naturale

Michele Mitarotondo18 novembre 2019
ilva

Rimettere lo scudo penale Boccia ha incalzato il governo

Mariamichela Sarcinelli18 novembre 2019
Credits: Radio Selene

Paganese Bari 0-1. I pugliesi sono quinti

Anna Piscopo18 novembre 2019
Sentenza caso Cucchi

Condannati due carabinieri a 12 anni per omicidio Cucchi

Anna Piscopo15 novembre 2019
spada_fi_nemo

Aggressione di Spada a troupe Rai Confermata condanna in Cassazione

Cristina Mastrangelo14 novembre 2019
I vigili del fuoco intervengono per liberare una strada bloccata a causa del maltempo a Prato allo Stelvio, 16 novembre 2019.
ANSA/VIGILI DEL FUOCO EDITORIAL USE ONLY NO SALES

Neve e disagi in Trentino 39 mila senza corrente

Mariamichela Sarcinelli14 novembre 2019
Credit photo: La Gazzetta del Mezzogiorno

Tromba d’aria nel Salento: colpite Gallipoli e Leuca. Danni anche a Matera: Mattarella telefona al sindaco

Michele Mitarotondo14 novembre 2019