Attualità

Elezioni Usa: il dibattito tv va al vice di Trump

Elezioni Usa: il dibattito tv va al vice di Trump
Bianca Chiriatti

Il primo e unico dibattito televisivo fra i candidati vicepresidenti nella corsa per la Casa Bianca è stato vinto dal repubblicano Mike Pence, che secondo il sondaggio a caldo della Cnn ha sconfitto il democratico Tim Kaine per 52% a 48%. Soddisfatto il candidato repubblicano alle presidenziali, Donald Trump, che al termine del dibattito, durato 90 minuti, ha esultato su Twitter: “Mike ha vinto alla grande!”. Ugualmente  contenta del suo eventuale vice anche Hillary Clinton, che ha twittato: “Non potrei essere più orgogliosa di Tim Kaine”.

Il confronto è stato serrato e incalzante fin dai primi minuti. Il primo ad attaccare è stato il candidato democratico, che ha trovato di fronte un avversario pronto a rispondere, ma calmo e paziente, ben lontano dai toni accesi di Trump. Il dibattito è stato quindi curiosamente capovolto rispetto a quello presidenziale del 26 settembre scorso: Kaine ha attaccato, si è dichiarato “pronto per il suo ruolo e con una vasta esperienza a ogni livello di governo”, e ha difeso a denti stretti la “sua” candidata, <<una donna che sta facendo la storia>>. Subito dopo è toccato a Pence difendere Trump dagli attacchi dell’avversario, dichiarando che <<il candidato repubblicano ha offeso meno americani di quanti ne abbia offesi Hillary, colpevole anche di una fallimentare politica estera>>. Il confronto ha poi toccato il delicato argomento Russia, alla quale Pence ritiene che il tandem Obama-Clinton abbia lasciato “troppo spazio”. Secondo Kaine, invece, Trump è colpevole di aver lodato troppo Putin, definendolo un leader più forte dell’attuale presidente degli Stati Uniti.

Attualità
Bianca Chiriatti
@biancaberry88

Classe 1988, leccese, praticante giornalista. Attualmente iscritta al Master in Giornalismo di Bari, la sera mette via occhiali e iPad e si esibisce cantando nei locali con suo papà. Mancina, interista, logorroica, sogna di poter vivere parlando e scrivendo di musica e spettacolo, anche se per amore ha cominciato ad appassionarsi di tecnologia e innovazione. Già nello staff di TedxLecce e Medimex, sguazza con piacere nel mondo dei social network, specialmente di Twitter, grazie al quale si è guadagnata diverse ospitate in radio, la pubblicazione di un racconto e una tesi di laurea sul magazine Rolling Stone, redatta insieme a due critici musicali di Repubblica. Fra i suoi scheletri nell’armadio ci sono la paura degli insetti e un video su YouTube da più di un milione di visualizzazioni, in cui fa un’esibizione di cup song insieme a sua sorella Martina. Ah, occhio a parlare in inglese in sua presenza: è laureata in Lingue e spietata quando c’è da correggere una pronuncia.

More in Attualità

Violenza di genere

Stalking: due arresti nel Barese, a Corato e Monopoli

Anna Piscopo16 dicembre 2019
klimt

Ritrovato quadro a Piacenza. Forse il Klimt rubato nel 1997

Simona Latorrata11 dicembre 2019
banca-popolare-di-bari

Salvare la Banca Popolare di Bari? Ecco come secondo l’ad De Bustis

Anna Piscopo11 dicembre 2019

Ristoratore di Bari a processo Per truffa a Fondo per vittime usura

Cristina Mastrangelo10 dicembre 2019
111321898-b20d1c27-b07b-4b65-8a4b-14f0c7a35606

Paura nel centro Italia. La terra trema nel Mugello

Simona Latorrata10 dicembre 2019
Tribunale di Lecce

Rivelazione segreto d’ufficio condannato magistrato barese

Anna Piscopo10 dicembre 2019
20100128 - ROMA - GIORNO MEMORIA: SAMPIETRINI CON NOMI DAVANTI CASE DEPORTATI  'MEMORIE D'INCIAMPO', PIETRE A RICORDO SHOAH. Piero Terracina durante la manifestazione delle  " Stolpersteine "  , pietre d'inciampo, dell'artista tedesco Gunter Demnig in Piazza Rosolino Pilo oggi 28 gennaio 2010.  ANSA/ALESSANDRO DI MEO /DC

Morto Piero Terracina a 91 anni Viveva per raccontare Auschwitz

Mariamichela Sarcinelli9 dicembre 2019
1575879031_5dee017684418

Uccide la figlia disabile nel torinese

Simona Latorrata9 dicembre 2019
incidente Milano

Scontro tra filobus e camion rifiuti. Muore una 49enne a Milano

Anna Piscopo9 dicembre 2019