Attualità

Turchia: 44 morti nell’attentato a Istanbul
Arrestati 118 membri del partito filo-curdo

Turchia: 44 morti nell’attentato a Istanbul
Arrestati 118 membri del partito filo-curdo
Graziana Capurso

Sono centodiciotto gli esponenti del il Partito democratico filo-curdo (Hdp) arrestati all’alba in Turchia dopo l’attentato di sabato a Istanbul che ha provocato 44 morti e oltre 150 feriti. Come riportato dal sito del quotidiano Hurriyet, tra le persone arrestate ci sono i leader provinciali del partito di Istanbul e Ankara, Aysel Guzel e Ibrahim Binici. Il doppio attacco terroristico, avvenuto sabato sera vicino lo stadio di Besiktas, è stato rivendicato dal gruppo Tak, (falconi per la liberazione del Kurdistan), una costola “dissidente” del Pkk.

La divisione antiterrorismo della polizia ha effettuato in mattinata cinque blitz simultanei nelle sedi del partito, sequestrando computer e documenti. La metà degli arresti è avvenuta nella provincia di Mersin, nel sud-est del Paese, mentre il resto delle operazioni è stato effettuato tra Istanbul, Ankara, Adana e Manise. Nella provincia di Ankara, invece, sono stati arrestati 17 membri dell’Hdp, tra cui il segretario provinciale, Ibrahim Binici. Fermata anche la segretaria provinciale di Istanbul, Aysel Güzel, insieme ad altre 19 persone.

“Nessuno deve avere dubbi riguardo alla nostra lotta contro il terrorismo. Noi siamo i padroni di questo Paese, non lo lasceremo a quelle canaglie, (lo sappiano) se pensano di spaventarci con questi attacchi”. Così ha commentato gli eventi di sabato, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

E’ arrivata, intanto, dal carcere la netta condanna di Selahattin Demirtas, leader dell’Hdp, che in un messaggio inviato dal penitenziario di massima sicurezza di Edirne ha scritto: “Condanno nei termini più forti l’atroce massacro avvenuto sabato a Istanbul. Invito la nostra società, il nostro popolo a restare insieme nella speranza di un’opposizione alla violenza. Per quanto difficili siano le circostanze, non dobbiamo abbandonare la nostra richiesta di pace, a cui attribuiamo un valore sacro, e non dobbiamo perdere la speranza”.

Demirtas è detenuto da oltre un mese con accuse di “terrorismo” a sostegno del Pkk curdo. L’Hdp aveva già diffuso domenica un comunicato di condanna del duplice attentato.

Attualità
Graziana Capurso
@Gracy22Gracy

Graziana Capurso, 23 anni from Acquaviva delle Fonti. Giornalista pubblicista, aspirante professionista con in tasca una laurea in Lettere, attualmente iscritta al Master Biennale di Giornalismo dell’Università di Bari. Un po' Peter Pan un po' Alice nel Paese delle Meraviglie, è nata nell'epoca sbagliata e freme all'idea di diventare un' inviata speciale (quella con la I maiuscola). Ama viaggiare, non solo con la fantasia! Pronta a girare il mondo armata di carta, penna (o forse sarebbe meglio dire pc) e macchina fotografica per raccontare, con la sua personalissima lente l'ingrandimento, vita, morte e miracoli di popoli e paesi lontani. Bibliofila per ossessione, rompiscatole per diletto, naif per scelta. Ha una passione smodata per il vintage e colleziona oggetti rétro. Morbosamente curiosa, perennemente insicura, costantemente a caccia di chiacchiere e particolari. Unico (?) tallone d'Achille? La matematica!

More in Attualità

medici-albanesi-italia-presidente-rama

Conte: “Grazie Tirana”. Medici albanesi atterrati in Italia

Saverio Carlucci30 marzo 2020
Coronavirus: genitori 'paziente 1' portati via da casa

Covid 19: Bari in 7 in casa con il nonno positivo

Anna Piscopo30 marzo 2020
Foto Filippo Attili/Palazzo Chigi/LaPresse24-02-2020 Roma, ItaliaPolitica Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è al Dipartimento della Protezione Civile, per la riunione del Comitato operativo sul Coronavirus. Il Commissario Angelo Borrelli ha tenuto una conferenza stampa di aggiornamento sulla situazione.DISTRIBUTION FREE OF CHARGE - NOT FOR SALE - Obbligatorio citare la fonte LaPresse/Palazzo Chigi/Filippo Attili

Firmata ordinanza: 400 milioni ai Comuni per aiuti alimentari, 15 milioni a Roma

Michela Lopez30 marzo 2020
usa-1

Covid-19: USA nuovo Paese con più contagi. In Spagna è emergenza con 10mila casi in 24 ore

Luigi Bussu27 marzo 2020
alitalia

Alitalia chiede più cassa integrazione. Usaerospace prepara l’acquisizione

Saverio Carlucci27 marzo 2020
5105836_0847_medici_corona

Covid-19: in Italia muoiono sempre più medici. Arrivata a Bergamo delegazione sanitaria russa

Michela Lopez27 marzo 2020
indulgenza-plenaria

Il Papa negativo al Covid-19. Oggi l’indulgenza in piazza San Pietro

Anna Piscopo27 marzo 2020
5134924_1706_coronavirus_bollettino_giovedi_26_marzo_2020

Covid-19, 17 morti in 24 ore Aumentano i casi in Puglia

Marìcla Pastore27 marzo 2020
maxresdefault

Covid-19: Nuove teorie del complotto da un servizio del Tg Leonardo del 2015

Luigi Bussu26 marzo 2020