Attualità

Nel Trump day è subito polemica
scontri a New York e a Washington

Nel Trump day è subito polemica
scontri a New York e a Washington
Graziana Capurso

Da oggi gli Stati Uniti entrano nell’era Trump. Alle 18 (ora italiana) avrà luogo l’insediamento ufficiale del 45esimo presidente americano. Alla cerimonia (da 200 milioni di dollari, la più costosa della storia) sono attese circa 900mila persone, con misure di sicurezza imponenti. E mentre Donald Trump festeggia la sua nomina, nel resto dei 50 Stati degli Usa è iniziata la “resistenza”: ieri a Washington si sono registrati momenti di tensione quando alcuni manifestanti anti-Presidente si sono scontrati con i fan del tycoon che partecipavano a un evento organizzato anche da un gruppo di estrema destra. Durante i tafferugli e il lancio di oggetti davanti all’edificio del National Press Club una persona è rimasta ferita, mentre alcuni giovani con cappucci o maschere nere sono entrati in azione incendiando dei cassonetti della spazzatura. Gli agenti sono riusciti a riportare la situazione alla calma e a disperdere i manifestanti.

A New York, invece, si è tenuta la prima grande manifestazione anti-Trump, una delle tante previste nei prossimi 100 giorni in tutta America. In migliaia a Manhattan hanno invaso Columbus Circle, sotto una delle Trump Tower, urlando cori come ”Sessista, razzista, e anti-gay. Donald Trump vai via”. Sul palco si sono alternate personalità politiche e star, in uno show hollywoodiano che rivaleggiava con le celebrazioni per l’Inauguration Day. Un piccolo antipasto, dunque, di ciò che potrebbe accadere nelle prossime ore, in concomitanza con il giuramento e l’insediamento di Trump. Almeno una ventina le manifestazioni annunciate per oggi nella sola capitale federale. La più imponente chiamata “la marcia delle donne”.

Intanto Sean Spicer, nuovo portavoce della Casa Bianca, ha annunciato come il team del neo presidente sia stato costretto a confermare almeno 50 alti funzionari dell’amministrazione Obama per garantire la continuità del governo, visto che le nomine per la nuova amministrazione sono ancora incomplete.

Attualità
Graziana Capurso
@Gracy22Gracy

Graziana Capurso, 23 anni from Acquaviva delle Fonti. Giornalista pubblicista, aspirante professionista con in tasca una laurea in Lettere, attualmente iscritta al Master Biennale di Giornalismo dell’Università di Bari. Un po' Peter Pan un po' Alice nel Paese delle Meraviglie, è nata nell'epoca sbagliata e freme all'idea di diventare un' inviata speciale (quella con la I maiuscola). Ama viaggiare, non solo con la fantasia! Pronta a girare il mondo armata di carta, penna (o forse sarebbe meglio dire pc) e macchina fotografica per raccontare, con la sua personalissima lente l'ingrandimento, vita, morte e miracoli di popoli e paesi lontani. Bibliofila per ossessione, rompiscatole per diletto, naif per scelta. Ha una passione smodata per il vintage e colleziona oggetti rétro. Morbosamente curiosa, perennemente insicura, costantemente a caccia di chiacchiere e particolari. Unico (?) tallone d'Achille? La matematica!

More in Attualità

antonio_decaro_1j

I ‘cazziatoni’ di Decaro “Cimiteri saturi, restate a casa”

Marìcla Pastore8 aprile 2020
conte

“Una potenza di fuoco” per l’economia. Cosa prevede il decreto imprese

Saverio Carlucci7 aprile 2020
la-fontanella

Covid-19: nove morti in Rsa. Indaga la Procura di Lecce

Anna Piscopo7 aprile 2020
download-1

Covid-19, meno ricoveri in terapia intensiva Ma il numero delle vittime cresce: “Bisogna perseverare”

Marìcla Pastore7 aprile 2020
wireap_cc2ade55e9924ac4ba48e23096693914_16x9_992

Gli USA sull’orlo del tracollo “Sarà una nuova Pearl Harbor”

Cristina Mastrangelo6 aprile 2020
TURISTI IN PIAZZA SAN PIETRO  CON MASCHERINA SANITARIA ANTI CONTAGIO ANTICONTAGIO ANTIVIRUS

COVID 19 COVID19

EMERGENZA CORONA VIRUS CORONAVIRUS PAURA ALLARMISMO EMERGENZA ALLARME

Mascherine obbligatorie in Toscana saranno distribuite gratuitamente

Mariamichela Sarcinelli6 aprile 2020
Unità medici per strada

Covid-19, medici volontari in camper anche a Bari

Anna Piscopo6 aprile 2020
download

Covid-19: meno morti e ricoveri Ma non abbassiamo la guardia

Marìcla Pastore6 aprile 2020
e556b27bc2a9be859ccae2f4d3d2f6b4-44036-95723157c8ebcac4750156d2b21ac04e

Ricoverato Boris Johnson. Le sue condizioni peggiorano

Simona Latorrata6 aprile 2020