Politica

Renzi: “Scissione voluta da D’Alema
Elezioni? Sono previste per il 2018”

Renzi: “Scissione voluta da D’Alema
Elezioni? Sono previste per il 2018”
Vincenzo Murgolo

A volere e realizzare la scissione all’interno del Pd è stato Massimo D’Alema. Lo ha affermato Matteo Renzi, intervistato ieri sera da Fabio Fazio in Che tempo che fa.

A me dispiace molto – ha detto l’ex premier – perché abbiamo fatto di tutto per evitare che chiunque se ne andasse, ma abbiamo avuto l’impressione che fosse un disegno già scritto. Scritto, ideato e prodotto da Massimo D’Alema. Possono chiedermi di dimettermi, di rinunciare alla poltrona, ma non di rinunciare a un ideale. A D’Alema dico: ‘Non scappare. Vieni, corri e vediamo chi ha più consenso e più voti’”.

Sulla legge elettorale l’opinione di Renzi è chiara: “La nostra proposta era il modello dei sindaci, ma ora è andata, non c’è più. Allora spero che il Parlamento faccia almeno una legge come il Mattarellum. Però io sono fuori. Da uomo, forse, più potente d’Italia ora sono un privato cittadino. Ai parlamentari dico: ‘Tocca a voi per consentire ai cittadini di scegliere’”.

Renzi ha parlato anche dell’eventuale data delle nuove elezioni politiche: “Le elezioni sono previste per il 2018. Punto. Se Gentiloni vorrà votare prima lo deciderà lui”.

Politica
Vincenzo Murgolo
@VincenzoMurgolo

Nato a Bitonto il 21 giugno 1988, ha il privilegio di compiere gli anni nello stesso giorno in cui li compie tale Michel Platini. Maturità scientifica e laurea ottenuta in scienze della comunicazione con una tesi di laurea dal titolo “Giornalismo sportivo. Tra tradizione cartacea e innovazione online”. Giornalista pubblicista dal 2013, è attualmente iscritto al Master in Giornalismo dell’Università di Bari. Amante del calcio e juventino doc, ha lavorato come addetto stampa per la squadra di calcio del proprio paese e, dopo aver collaborato con Calciomercato.com (sito allora diretto da Xavier Jacobelli), da un anno impegna i propri weekend indossando cuffia e microfono per raccontare ciò che accade sui campi della Lega Pro. Nel maggio del 2015 ha partecipato, in qualità di speaker, alla realizzazione della fase interna della Gazzetta Cup (torneo di calcio giovanile patrocinato dalla Gazzetta dello Sport) e un mese più tardi ha fatto parte dello staff della finale nazionale svoltasi allo stadio Olimpico di Roma. Altre passioni: la lettura, la fotografia, i social network (dategli un tweet da scrivere e vi solleverà il mondo!), la buona cucina e la buona musica. La serata perfetta è quella in cui ci sono le ultime due cose citate, magari con l’aggiunta della giusta compagnia e di un buon bicchiere di vino

More in Politica

toninelli_salvini

Tra Lega e Movimento 5 Stelle ancora scontro sull’alta velocità

Claudio Carbone23 luglio 2019
garavaglia_assolto

Assoluzione per il leghista Massimo Garavaglia

Claudio Carbone18 luglio 2019
paolo_borsellino_e_leonardo_sciascia

Commissione Parlamentare Antimafia: Pubblicati i documenti dal 1963 al 2001

Claudio Carbone17 luglio 2019
shutterstock_509582812

La legge sul Libro passa alla Camera: “Promuoviamo il progresso civile”

Simona Latorrata17 luglio 2019
ursula

URSULA VON DER LEYEN ALLA COMMISSIONE UE SARA’ LA PRIMA DONNA PRESIDENTE

Cristina Mastrangelo17 luglio 2019
carolini_obb-kxmh-u3130239010974x3c-656x492corriere-web-sezioni-kahe-u31304701659902he-656x492corriere-web-sezioni

Sea Watch: Carola ha querelato Salvini

Marìcla Pastore12 luglio 2019
ursula

“MI BATTERò PER IL SALARIO MINIMO NEI PAESI DELL’UE” URSULA LEYEN CERCA DI CONQUISTARE FIDUCIA DEI SOCIALISTI

Mariamichela Sarcinelli11 luglio 2019
emendamenti-sicurezza-bis

Un mare di emendamenti sul decreto “Sicurezza bis”

Claudio Carbone10 luglio 2019
Foto Fabio Cimaglia / LaPresse
14-06-2017 Roma 
Politica
Camera dei Deputati - ddl Penale



Photo Fabio Cimaglia / LaPresse
14-06-2017 Roma (Italy)
Politic
Chamber of Deputies - Draft law on criminal procedure

Taglio ai vitalizi Bocciato ricorso

Cristina Mastrangelo9 luglio 2019