Politica

Primarie PD: Renzi stravince col 68%
Orlando al 25% ed Emiliano al 6%

Primarie PD: Renzi stravince col 68%
Orlando al 25% ed Emiliano al 6%
Paolo Cocuroccia

Matteo Renzi prende più del doppio di Emiliano e Orlando messi insieme. Con 141245 voti venuti dai circoli del PD, l’ex premier ha già esultato su twitter: “Numeri impressionanti, viva la democrazia e grazie a tutti. Adesso al lavoro, tutti insieme”.

Nonostante manchi ancora l’ufficialità, i dati parlano chiaro. Andrea Orlando prende 52360 voti, che sono poco più di un terzo di quelli del segretario dimissionario. Le 13168 preferenze di Michele Emiliano sono una debacle, soprattutto considerate le dichiarazioni del governatore pugliese prima del voto. L’ex sindaco di Bari non ha mai nascosto le sue mire.

Intanto il ministro della giustizia Orlando ci crede ancora, dichiarando che “la partita è ancora aperta” e intanto lancia un appello in vista delle primarie aperte del 30 aprile: “Mi auguro che quel giorno votino oltre 2 milioni di persone, perché sotto questa soglia sarebbe un colpo per tutto il Pd”.

Restano ad ogni modo le polemiche che hanno caratterizzato questo primo round di congresso: dai tesseramenti anomali, a ipotizzati brogli, fino a denunce di infiltrazioni malavitose. La mozione orlando ha denunciato brogli nel voto in varie regioni. A Catania, ad esempio, avrebbero votato in  400 senza tessera.

Politica
Paolo Cocuroccia

Romano da sette generazioni, caustico, autoironico e con una vena di romantica follia, ha fatto il mediatore culturale fino al 2009, quando viene coinvolto da Bocconetti e Sansonetti nella redazione de Gli altri. Laureato alla Sapienza di Roma con una tesi in modelli di democrazia digitale, collabora con Huffington Post di Lucia Annunziata. Da sempre affascinato dall'estero, è stato diversi anni delegato ufficiale all’internazionale pirata, inviato negli States per conto di "Tutto mercato web" e "Tennis World Italia", addetto stampa del servizio civile austriaco e tuttora Camp leader e formatore nel servizio civile internazionale.

More in Politica

Republican presidential candidate Donald Trump speaks to supporters as he takes the stage for a campaign event in Dallas, Monday, Sept. 14, 2015. (AP Photo/LM Otero)

Trump chiede 1 mld di dollari
per costruire il muro col Messico

Luca Losito28 marzo 2017
dimaiominz

Voto sulla decadenza di Minzolini,
Di Maio: “Precedente pericolosissimo”

Vincenzo Murgolo17 marzo 2017
donald-trump-and-police-in-london

Trump accusa gli 007 inglesi
L’Mi6 ribatte: “Assurdità”

Paolo Cocuroccia17 marzo 2017
Olandesi

Il “Trump olandese” non sfonda
Bene i liberali, crollo dei laburisti

Paolo Cocuroccia16 marzo 2017
referendum

Referendum su appalti e voucher:
si vota domenica 28 maggio

Vincenzo Murgolo14 marzo 2017
Andrea Orlando , giovani turchi  ANSA/GIORGIO BENVENUTI

PD, l’Orlando furioso annuncia le dimissioni
Se diventerà segretario lascerà il ministero

Paolo Cocuroccia9 marzo 2017
Trump_Migrant

La svolta moderata di Trump
Pronto compromesso su migranti

Paolo Cocuroccia2 marzo 2017
renzi

Renzi: “Scissione voluta da D’Alema
Elezioni? Sono previste per il 2018”

Vincenzo Murgolo27 febbraio 2017
4159640c-f20f-4485-a819-3c933c6d66c7_large

Orlando nuovo segretario del Pd?
Renzi: “Colto, deciso e coraggioso”

Davide Impicciatore23 febbraio 2017