Agenzie

Contrabbando e contraffazione: 8 arresti,da scontare sino a 3 anni 8 mesi

Contrabbando e contraffazione: 8 arresti,da scontare sino a 3 anni 8 mesi
Graziana Capurso

Otto persone sono state arrestate dalla Guardia di Finanza di Foggia, per scontare a pene variabili da 1 anno e 6 mesi a 3 anni e 8 mesi, per contrabbando di alcol, furto, ricettazione e commercio di sostanze alimentari non genuine. Le condanne sono state emesse in via definitiva dalla Corte d’Appello di Bari. A tre è stata concessa la sospensione della pena e la possibilità di accedere a misure alternative.

Nel corso dell’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia, i finanzieri, nel 2008, individuarono due distinte associazioni per delinquere – una nel Napoletano e l’altra in provincia di Foggia, composte, complessivamente, da 32 persone – dedite al contrabbando di alcool e alla vendita di olio extravergine di oliva adulterato, nonché al furto ed alla ricettazione.

Secondo l’accusa, alcuni degli indagati avrebbero recuperato l’alcool sia acquistandolo da un opificio nel Napoletano sia tramite furti ai danni di una distilleria di Carapelle (Foggia). L’avrebbero poi piazzato in tutta la provincia di Foggia ad un prezzo di molto inferiore a quello di mercato: il costo oscillava tra 7 a 10 euro rispetto ai 15-20 euro regolari perché gravati dall’accisa. I due gruppi, oltre all’alcool, smerciavano illegalmente olio di semi di bassa qualità che, miscelato con la clorofilla, veniva messo in commercio, spacciandolo per olio extravergine d’oliva.

Tra le attività sequestrate dalla Guardia di Finanza, nel corso delle indagini, ci sono anche un opificio per la produzione di alcool distillato in provincia di Napoli, un autoparco a Cerignola, in provincia di Foggia e beni mobili ed immobili per un valore di 4 milioni di euro.

E’ da sottolineare che nel foggiano nel 2016 le Fiamme Gialle hanno sequestrato 145.187 litri di alcool di contrabbando e 3,5 tonnellate di olio di semi vari, che miscelato con la clorofilla può essere venduto come extravergine.

Agenzie
Graziana Capurso
@Gracy22Gracy

Graziana Capurso, 23 anni from Acquaviva delle Fonti. Giornalista pubblicista, aspirante professionista con in tasca una laurea in Lettere, attualmente iscritta al Master Biennale di Giornalismo dell’Università di Bari. Un po' Peter Pan un po' Alice nel Paese delle Meraviglie, è nata nell'epoca sbagliata e freme all'idea di diventare un' inviata speciale (quella con la I maiuscola). Ama viaggiare, non solo con la fantasia! Pronta a girare il mondo armata di carta, penna (o forse sarebbe meglio dire pc) e macchina fotografica per raccontare, con la sua personalissima lente l'ingrandimento, vita, morte e miracoli di popoli e paesi lontani. Bibliofila per ossessione, rompiscatole per diletto, naif per scelta. Ha una passione smodata per il vintage e colleziona oggetti rétro. Morbosamente curiosa, perennemente insicura, costantemente a caccia di chiacchiere e particolari. Unico (?) tallone d'Achille? La matematica!

More in Agenzie

ufficio-stampa-video

Pesca di frodo: sanzionato 52enne con 2000 ricci di mare

Graziana Capurso4 aprile 2017
ufficio-stampa-video

Farmaci rubati in un trullo: denunciato 20enne di Corato

Annarita Amoruso4 aprile 2017
ufficio-stampa-video

Rifiuti: due discariche “abusive” scoperte nel tarantino

Annarita Amoruso4 aprile 2017
ufficio-stampa-video

Droga: arrestato 25enne per spaccio e detenzione di marijuana

Graziana Capurso29 marzo 2017
ufficio-stampa-video

Tenta suicidio, salvato dalla polizia stradale

Davide Impicciatore29 marzo 2017
ufficio-stampa-video

Natuzzi: sindacati-azienda, accordo per prolungamento solidarietà

Vincenzo Murgolo27 marzo 2017
ufficio-stampa-video

Furto in auto a Ostuni, arrestati due pregiudicati baresi

Vincenzo Murgolo22 febbraio 2017
ufficio-stampa-video

Droga: arrestato pakistano con 500 gr di hashish a Lecce

Davide Impicciatore22 febbraio 2017
ufficio-stampa-video

Parigi: banlieue ancora in rivolta per
ragazzo picchiato e violentato da agenti

Graziana Capurso8 febbraio 2017