Attualità

Festival del giornalismo di Perugia
Fittipaldi mattatore della prima giornata

Festival del giornalismo di Perugia
Fittipaldi mattatore della prima giornata
Paolo Cocuroccia

“Il filo d’Arianna che seguono i giornalisti d’inchiesta non va tirato troppo, altrimenti si rischia di sbattere contro un muro”, Emanuele Fittipaldi, uomo di punta del settimanale l’Espresso, ha riempito la meravigliosa sala Notari del centro storico di Perugia.

E così, la prima giornata del festival internazionale di giornalismo è stata caratterizzata soprattutto dal preziosissimo intervento del reporter napoletano, che si è concentrato soprattutto sul lavoro da realizzare: “La fonte non basta – spiega il giornalista – e non pubblico nulla se non ho le carte. Il lavoro dell’inchiesta infatti si avvicina molto più a quello dei pm piuttosto che a quello dei giornalisti di cronaca giudiziaria”.

L’inviato speciale del settimanale ha cercato di mettere in evidenza tutti i trucchi e i segreti che gli hanno permesso di realizzare alcune delle inchieste più importanti degli ultimi anni, come quella sugli scandali in vaticano e l’ultima sulla giunta Raggi, che ha già messo in ginocchio Raffaele Marra.

“Il giornalista deve abituare il lettore alla complessità – continua Fittipaldi – l’aspetto privatistico infatti non può essere l’unico elemento dell’inchiesta. Deve arrivare per forza di cose a qualcos’altro. Se il lavoro è fiacco al di là delle questioni private, vuol dire che non è una buona inchiesta”.

Attualità
Paolo Cocuroccia

Romano da sette generazioni, caustico, autoironico e con una vena di romantica follia, ha fatto il mediatore culturale fino al 2009, quando viene coinvolto da Bocconetti e Sansonetti nella redazione de Gli altri. Laureato alla Sapienza di Roma con una tesi in modelli di democrazia digitale, collabora con Huffington Post di Lucia Annunziata. Da sempre affascinato dall'estero, è stato diversi anni delegato ufficiale all’internazionale pirata, inviato negli States per conto di "Tutto mercato web" e "Tennis World Italia", addetto stampa del servizio civile austriaco e tuttora Camp leader e formatore nel servizio civile internazionale.

More in Attualità

Di Maio su ex Ilva

Nuovi commissari all’ex Ilva Di Maio: “Inizia la fase due”

Anna Piscopo24 aprile 2019
assoluzione-per-biallo-e-parisi

Inchiesta tangenti a Trani, c’è un altro pm indagato

Michele Mitarotondo24 aprile 2019
ambulanza

Monopolitano di 26 anni muore per soffocamento

Cristina Mastrangelo23 aprile 2019
Gratta e vince 100mila euro

Vince 100mila euro a Mola con gratta e vinci nei rifiuti

Anna Piscopo23 aprile 2019
sadaf-khadem-ha-24-anni

Non ha indossato lo hijab sul ring: ora rischia arresto

Michela Lopez19 aprile 2019
sgombero-mezzanone-1-1

Ruspe di nuovo in azione a Borgo Mezzanone

Luigi Bussu18 aprile 2019
massimo-bordin-1024x666

È morto Massimo Bordin, ha guidato Radio Radicale

Michela Lopez18 aprile 2019
Delegazione Regione Puglia a Mosca

Sanità, cultura e turismo. Bari e Mosca più vicine

Saverio Carlucci18 aprile 2019
cagnano-varano

Il carabiniere ferito a Cagnano Varano: «Primo pensiero al collega Di Gennaro»

Michele Mitarotondo18 aprile 2019