Attualità

G7: al via il vertice a Lucca
Sul tavolo Siria e terrorismo

G7: al via il vertice a Lucca
Sul tavolo Siria e terrorismo
Graziana Capurso

E’ iniziato questa mattina, in una Lucca blindata, il vertice annuale dei ministri degli Esteri del G7 assieme all’Alto Rappresentante europeo, Federica Mogherini. Lotta al terrorismo e contrasto all’ Isis, sviluppi e problemi connessi con il regime della Nord Corea, fronti caldi come Libia e Ucraina, ma soprattutto Siria: saranno questi i temi al centro del dialogo tra i sette paesi più industrializzati al mondo che parteciperanno al meeting.

Il bombardamento chimico sui civili nella provincia di Idlib, che ha provocato la reazione statunitense contro il regime di Bashar al Assad, ha imposto al ministro degli Esteri italiano, Angelino Alfano, la convocazione fuori programma, di una riunione speciale prevista per questo pomeriggio, allargata ai ministri degli Esteri di Turchia, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Giordania e Qatar. A confermarlo in una nota è la Farnesina.

Grande assente annunciato sarà la Russia, che però dopo l’attacco americano in Siria non può restare ai margini della discussione sulle prospettive e gli sviluppi nel paese guidato da Assad.

Ospiti di Alfano, oltre al segretario di Stato Usa, Rex Tillerson e all’Alto Rappresentante UE, Federica Mogherini, saranno i ministri degli Esteri di Francia, Germania, Gran Bretagna, Giappone e Canada. Subito dopo il vertice di Lucca, il segretario americano Tillerson volerà a Mosca per incontrare il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, al quale dovrà rispondere di quella che il Cremlino ha definito “una grave aggressione”.

Attualità
Graziana Capurso
@Gracy22Gracy

Graziana Capurso, 23 anni from Acquaviva delle Fonti. Giornalista pubblicista, aspirante professionista con in tasca una laurea in Lettere, attualmente iscritta al Master Biennale di Giornalismo dell’Università di Bari. Un po' Peter Pan un po' Alice nel Paese delle Meraviglie, è nata nell'epoca sbagliata e freme all'idea di diventare un' inviata speciale (quella con la I maiuscola). Ama viaggiare, non solo con la fantasia! Pronta a girare il mondo armata di carta, penna (o forse sarebbe meglio dire pc) e macchina fotografica per raccontare, con la sua personalissima lente l'ingrandimento, vita, morte e miracoli di popoli e paesi lontani. Bibliofila per ossessione, rompiscatole per diletto, naif per scelta. Ha una passione smodata per il vintage e colleziona oggetti rétro. Morbosamente curiosa, perennemente insicura, costantemente a caccia di chiacchiere e particolari. Unico (?) tallone d'Achille? La matematica!

More in Attualità

Di Maio su ex Ilva

Nuovi commissari all’ex Ilva Di Maio: “Inizia la fase due”

Anna Piscopo24 aprile 2019
assoluzione-per-biallo-e-parisi

Inchiesta tangenti a Trani, c’è un altro pm indagato

Michele Mitarotondo24 aprile 2019
ambulanza

Monopolitano di 26 anni muore per soffocamento

Cristina Mastrangelo23 aprile 2019
Gratta e vince 100mila euro

Vince 100mila euro a Mola con gratta e vinci nei rifiuti

Anna Piscopo23 aprile 2019
sadaf-khadem-ha-24-anni

Non ha indossato lo hijab sul ring: ora rischia arresto

Michela Lopez19 aprile 2019
sgombero-mezzanone-1-1

Ruspe di nuovo in azione a Borgo Mezzanone

Luigi Bussu18 aprile 2019
massimo-bordin-1024x666

È morto Massimo Bordin, ha guidato Radio Radicale

Michela Lopez18 aprile 2019
Delegazione Regione Puglia a Mosca

Sanità, cultura e turismo. Bari e Mosca più vicine

Saverio Carlucci18 aprile 2019
cagnano-varano

Il carabiniere ferito a Cagnano Varano: «Primo pensiero al collega Di Gennaro»

Michele Mitarotondo18 aprile 2019