Attualità

Bimba morta per una lite:
Procura indaga su 8 persone

Bimba morta per una lite:
Procura indaga su 8 persone
Maila Daniela Tritto

Una lite di quasi un’ora e mezza fra due chirurghi dell’ospedale Di Venere di Bari è la causa della morte di una bambina strozzata dal cordone ombelicale. L’episodio è accaduto l’anno scorso, ma solo ora la procura ha stabilito che si tratta di omicidio colposo in concorso fra 8 medici e infermieri. Un ritardo del parto cesareo che è stato fatale per la piccola che poteva essere salvata.

Questa volta non c’entra nulla la malasanità (come ha riportato stamattina “La Gazzetta del Mezzogiorno”), ma la conseguenza di un litigio fra due medici che si contendevano il tavolo della sala operatoria. La stanza era stata occupata per altri due cesarei programmati, perciò la paziente era stata trasportata nel reparto di Chirurgia generale.

Nella sala è sorto un inghippo: all’inizio era stato previsto un altro intervento di appendicite. Da qui la lite fra i due medici per decidere chi deve essere operato per primo. Tutto è accaduto in un reparto in cui ci sono otto sale: due però fuori uso per problemi strutturali e delle altre sei solo tre sono disponibili.

Prima di procedere all’intervento è passata un’ora e mezza. Alle 10,30 è stato deciso di intervenire con un cesareo urgente (con annessa preparazione della sala operatoria e della paziente). Alle  11 è scoppiata la lite (la donna è rimasta ferma davanti alla sala in attesa di sapere il suo destino) e solo alle 12,10  è stata operata. Ormai è troppo tardi: la morte della piccola è stata dichiarata pochi minuti dopo.

Attualità
Maila Daniela Tritto

È nata il 25 ottobre 1987 a Venosa. Laureata in Scienze della comunicazione e in Informazione e sistemi editoriali all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Da sempre interessata ai Women’s Studies, ha scritto la sua tesi di laurea magistrale dal titolo: "Donne tra le lettere. Per una storia dell’editoria e dell’opinione pubblica nell’Europa moderna". Nutre una profonda passione per tutto ciò che riguarda la cultura: dalla letteratura al teatro, dal cinema alla fotografia. Ha scritto e scrive tuttora per alcune riviste specializzate nel settore culturale, come "ArtsLife". È inoltre interessata al giornalismo di moda. Per diverso tempo ha lavorato come editor e correttrice di bozze per una casa editrice di Milano.

More in Attualità

Milano, 4/10/2014programma televisivo, Che fuori tempo che fanella foto, Gabriele Del Grande

Mobilitazione per Gabriele Del Grande
Il rimpatrio del reporter è ancora lontano

Paolo Cocuroccia20 aprile 2017
palermo

Duemila migranti sbarcati in Calabria
L’accoglienza richiede aiuti volontari

Tommaso Felicetti20 aprile 2017
theresa-may-an103106230epa05433683

Elezioni anticipate in Gran Bretagna:
Theresa May presenta la mozione

Davide Impicciatore19 aprile 2017
perche-allenarsi-al-freddo-aiuta-a-dimagrire

Torna l’inverno in Europa
12° in meno nel Bel Paese

Luca Losito19 aprile 2017
GabrieleDelGrande

Turchia, Gabriele Del Grande chiama a casa:
“Sto bene, ma inizio sciopero della fame”

Graziana Capurso19 aprile 2017
A street is blocked off where emergency officials say a shooting has killed one person and injured two others Tuesday, April 18, 2017, in downtown Fresno, Calif. Dan Lynch of Fresno County Emergency Medical Services says the two wounded by gunfire have been transported to hospitals. A Fresno city spokesman says county offices are on lockdown, and people have been urged to shelter in place. (AP Photo/Scott Smith)

Uccide tre bianchi per razzismo
In California escluso terrorismo

Annarita Amoruso19 aprile 2017
Supporters stands in front of a screen displaying a portrait of Turkish President Recep Tayyip Erdogan during a rally at Kizilay Square in Ankara on July 20, 2016, 

Erdogan on Wednesday declared a three-month state of emergency, vowing to hunt down the "terrorist" group behind last week's bloody coup attempt. / AFP PHOTO / ADEM ALTAN

Turchia: Erdogan vince con il 51,4%
Ed è subito polemica sul referendum

Graziana Capurso18 aprile 2017
marine-le-pen

Scontri dentro e fuori comizio Le Pen
La leader: “Militanti estrema sinistra”

Davide Impicciatore18 aprile 2017
viking-sky

Nasce la nave gioiello
Viking Sky ad Ancona

Annarita Amoruso18 aprile 2017