Attualità

Turchia: Erdogan vince con il 51,4%
Ed è subito polemica sul referendum

Turchia: Erdogan vince con il 51,4%
Ed è subito polemica sul referendum
Graziana Capurso

Il presidente americano Donald Trump si è congratulato con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan per la recente vittoria al referendum costituzionale. A renderlo noto è la Casa Bianca. Trump ha parlato con Erdogan per telefono affrontando diversi temi, dalla Siria all’Isis, parlando della necessità di cooperare contro tutti i gruppi che ricorrono al terrorismo. Il tycoon inoltre ha ringraziato Erdogan per il sostegno all’azione militare degli Stati Uniti e al termine della telefonata i due leader hanno “concordato sull’importanza di ritenere il presidente siriano Bashar al Assad, responsabile delle sue azioni in Siria”.

Nel day after dalle votazioni che hanno reso Erdogan “super-presidente” vincendo sul filo di lana con il 51,4% il referendum costituzionale, infuriano le polemiche sui presunti brogli che avrebbero consentito la vittoria del “sì”. Una scelta, quella del popolo turco, che allontana sempre di più la Turchia dall’Europa.

Per gli osservatori internazionali dell’Osce/Odihr, il voto “non è stato all’altezza degli standard del Consiglio d’Europa” e “il contesto legale è stato inadeguato allo svolgimento di un processo genuinamente democratico”.

Secondo la deputata austriaca di origini turche Alev Korun, membro della delegazione dell’Osce sono “circa 2,5 milioni le schede sospette” conteggiate nel referendum sul presidenzialismo in Turchia. Parole che danno forza alle denunce dell’opposizione, che annuncia una valanga di ricorsi alla Commissione elettorale suprema e chiede l’annullamento del referendum. Nel mirino c’è soprattutto la decisione di conteggiare come valide anche le schede senza timbro ufficiale, che secondo il fronte del “no” sarebbero più di un milione.

Numerose le proteste: diverse centinaia di persone sono scese in piazze nelle grandi metropoli turche per contestare il voto. Ma Recep Tayyip Erdogan ha respinto al mittente le critiche dell’Osce come “politicamente motivate”. Per il presidente, il referendum di ieri è stato il voto “più democratico” mai visto in un Paese occidentale. E gli osservatori internazionali, accusa Ankara, hanno avuto un “approccio di parte e pregiudiziale”.

Intanto se la Commissione elettorale suprema turca (Ysk) non annullerà le contestate schede senza timbro, votate nel referendum di ieri sul presidenzialismo, l’opposizione è pronta a ricorrere alla Corte europea dei diritti umani. Lo ha annunciato il partito filo-curdo Hdp.

Attualità
Graziana Capurso
@Gracy22Gracy

Graziana Capurso, 23 anni from Acquaviva delle Fonti. Giornalista pubblicista, aspirante professionista con in tasca una laurea in Lettere, attualmente iscritta al Master Biennale di Giornalismo dell’Università di Bari. Un po' Peter Pan un po' Alice nel Paese delle Meraviglie, è nata nell'epoca sbagliata e freme all'idea di diventare un' inviata speciale (quella con la I maiuscola). Ama viaggiare, non solo con la fantasia! Pronta a girare il mondo armata di carta, penna (o forse sarebbe meglio dire pc) e macchina fotografica per raccontare, con la sua personalissima lente l'ingrandimento, vita, morte e miracoli di popoli e paesi lontani. Bibliofila per ossessione, rompiscatole per diletto, naif per scelta. Ha una passione smodata per il vintage e colleziona oggetti rétro. Morbosamente curiosa, perennemente insicura, costantemente a caccia di chiacchiere e particolari. Unico (?) tallone d'Achille? La matematica!

More in Attualità

Milano, 4/10/2014programma televisivo, Che fuori tempo che fanella foto, Gabriele Del Grande

Mobilitazione per Gabriele Del Grande
Il rimpatrio del reporter è ancora lontano

Paolo Cocuroccia20 aprile 2017
palermo

Duemila migranti sbarcati in Calabria
L’accoglienza richiede aiuti volontari

Tommaso Felicetti20 aprile 2017
theresa-may-an103106230epa05433683

Elezioni anticipate in Gran Bretagna:
Theresa May presenta la mozione

Davide Impicciatore19 aprile 2017
perche-allenarsi-al-freddo-aiuta-a-dimagrire

Torna l’inverno in Europa
12° in meno nel Bel Paese

Luca Losito19 aprile 2017
GabrieleDelGrande

Turchia, Gabriele Del Grande chiama a casa:
“Sto bene, ma inizio sciopero della fame”

Graziana Capurso19 aprile 2017
A street is blocked off where emergency officials say a shooting has killed one person and injured two others Tuesday, April 18, 2017, in downtown Fresno, Calif. Dan Lynch of Fresno County Emergency Medical Services says the two wounded by gunfire have been transported to hospitals. A Fresno city spokesman says county offices are on lockdown, and people have been urged to shelter in place. (AP Photo/Scott Smith)

Uccide tre bianchi per razzismo
In California escluso terrorismo

Annarita Amoruso19 aprile 2017
marine-le-pen

Scontri dentro e fuori comizio Le Pen
La leader: “Militanti estrema sinistra”

Davide Impicciatore18 aprile 2017
Ospedale Di Venere Bari

Bimba morta per una lite:
Procura indaga su 8 persone

Maila Daniela Tritto18 aprile 2017
viking-sky

Nasce la nave gioiello
Viking Sky ad Ancona

Annarita Amoruso18 aprile 2017