Reportage

Sky Sport 24, la mia passione minuto per minuto

Sky Sport 24, la mia passione minuto per minuto
Luca Losito

I due mesi di stage a Milano nel team del canale sportivo all news di Sky.

Lo sport minuto per minuto, dalla mattina alla sera. Il ritmo del lavoro nella redazione di Sky Sport 24 è senza soste. Ultim’ora, notizie, grafiche, macchie, interviste, dirette reali o simulate, traduzioni, scalette e chi più ne ha più ne metta. Nella giornata tipo in una redazione così ampia e dinamica, ci si poteva ritrovare a fare praticamente di tutto. Giornalisticamente parlando, s’intende.

In particolare, a me e agli altri stagisti del Pod, sezione a cui sono stato assegnato, veniva chiesto di seguire la messa in onda, redigere le notizie da inserire nel fascione a scorrimento continuo del canale, creare i video dei titoli di apertura delle varie edizioni dei telegiornali. Un impegno continuo, che raramente ti permetteva di avere cali di tensione.

Molto importante, poi, è stata la possibilità di osservare in che modo venivano decisi i temi da trattare di giorno in giorno: riunioni, mail, whatsapp, social network. Qualsiasi novità poteva arrivare da uno di questi canali e stravolgere la pianificazione stabilita in precedenza.

La notizia, l’esclusività e la tempestività sono questi gli elementi cardine dell’offerta informativa garantita dalla redazione sportiva di Sky. Tre fattori perseguibili solo con l’impegno e la costanza, forse uno degli insegnamenti più preziosi che è riuscito a regalarmi questo percorso.

Luca Losito

 

Reportage
Luca Losito
@luca_losito

Andriese. Classe '87, la migliore. Scherzi a parte, si fregia molto più d'esser nato il 27 gennaio: Giorno della Memoria in cui si ricorda la Shoah. Anzitutto, è un informatico. O perlomeno, così recita il suo Diploma. All'occorrenza, è un linguista. Parla fluentemente inglese e spagnolo, oltre ad aver acquisito nozioni base di tedesco. Merito della Laurea in Lingue. E di alcune fugaci ma preziose esperienze oltreconfine. Infine e soprattutto, è un giornalista. Al lavoro per diventare professionista. Attualmente iscritto al Master in Giornalismo di Bari, dove si prepara al fatidico esame d’abilitazione. Personalità variegata, come le sue passioni: il Milan, i Metallica, Hunter Thompson, Quentin Tarantino e tante altre.

More in Reportage

img-20170628-wa0010

Redattore Sociale, una missione oltre il giornalismo

Paolo Cocuroccia12 luglio 2017
Insegna

#Vitadastagista, quando l’avventura è una routine

Graziana Capurso12 luglio 2017
ok12

Milano, fermata Cimiano: due mesi all’agenzia LaPresse

Davide Impicciatore12 luglio 2017
repu20

Repubblica Bologna, sulle ali del web

Tommaso Felicetti12 luglio 2017
Al Palalottomatica di Roma per il concerto di Ariana Grande

Radio Capital, una “vox” per tutti

Maila Daniela Tritto12 luglio 2017
La redazione di Sky Sport 24 in via Monte Penice (zona Rogoredo) a Milano

Dalla Puglia a Sky Sport 24 (e ritorno!)

Vincenzo Murgolo12 luglio 2017
capital3

A Radio Capital, lo stage è con “l’accento”

Bianca Chiriatti12 luglio 2017
Villa Roth Occupata

Villa Roth, il bene pubblico rimosso

Graziana Capurso21 aprile 2017
img_6600

La Finanza nel quotidiano: tra gioie e dolori

Paolo Cocuroccia15 marzo 2017