Agenzie

Ue: master Bari a Bruxelles, da comunicare a fare l’Europa

Ue: master Bari a Bruxelles, da comunicare a fare l’Europa
Anna Piscopo

Bruxelles, 4 apr. Gli allievi del master in giornalismo dell’Università degli Studi di Bari hanno incontrato nella capitale belga i rappresentanti delle istituzioni europee e i professionisti della comunicazione delle strutture comunitarie. Tra questi, l’incontro con il giornalista Andrea Maresi, senior advisor della comunicazione del gabinetto del presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani. Maresi è curatore, insieme a Lucia D’Ambrosi, del libro “Dal comunicare al fare l’Europa. Best pratice e linee guida operative” (Eum, edizioni Università di Macerata). Il testo raccoglie una serie di interventi di giornalisti e addetti stampa, tutti conoscitori a vari livelli della macchina europea, e offre strumenti pratici per utilizzare e gestire al meglio i fondi comunitari.

Andrea Maresi ha sottolineato l’importanza di comunicare il valore aggiunto dell’Europa. E che uscire dell’Unione, per esempio, significherebbe per noi italiani non poter più chiedere mutui alle banche perché le tasse aumenterebbero dall’1 al 20 per cento.

Accompagnati da Giuseppe Dimiccoli, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno ed esperto di tematiche europee, i dieci praticanti giornalisti hanno vissuto una due giorni ricca di visite e di appuntamenti: dal Parlamento europeo al Comitato delle Regioni; dal Parlamentarium alla Casa della Storia europea, fino alla sede della Regione Puglia.

 

 

Agenzie
Anna Piscopo
@annaeditoria

Appassionata di giornalismo radiofonico, con qualche esperienza come addetto stampa. Una laurea in lettere, a Bari, e una in editoria e giornalismo, a Roma. Non saprei vivere senza la poesia, il mare e il caffè. Amo unire con le parole mondi che sembrano distanti.

More in Agenzie

azzolina-imbuti

Scuola: Azzolina, per maturità si parte il 17 giugno. Niente scritti

Michela Lopez16 maggio 2020
azzolina_9_aprile_03

Scuola: Azzolina, niente bocciature ma valutazione seria

Saverio Carlucci16 maggio 2020
FILE - In this Feb. 14, 2019, file photo, New York Gov. Andrew Cuomo speaks before signing a bill in New York. Cuomo is being criticized for using a racial slur for African Americans while discussing historical discrimination toward dark-skinned Italian immigrants. He was in an interview Tuesday, Oct. 15, on WAMC radio while speaking about Columbus Day and a recent New York Times article about how Italians overcame bigotry in the U.S. Oct. 15. (AP Photo/Seth Wenig, File)

Covid-19: Cuomo, a New York lockdown fino al 28

Luigi Bussu16 maggio 2020
casellati

Covid-19: videomessaggio Casellati per la Giornata della famiglia

Claudio Carbone15 maggio 2020
ezio-bosso-1

Unione Europea: Ezio Bosso, L’Europa come un’orchestra

Simona Latorrata15 maggio 2020
gentiloni480

Ue: Gentiloni, vicina a Stati con Mes e Sure

Cristina Mastrangelo15 maggio 2020
teresa-bellanova

Lacrime e politica: Bellanova, un valore di genere

Marìcla Pastore15 maggio 2020
cortellesi

Covid-19: la “poesia al Padreterno” di Paola Cortellesi

Anna Piscopo14 maggio 2020
smart-working

Smart working: come si differenzia dal telelavoro

Simona Latorrata29 aprile 2020