Attualità

Notre Dame nelle fiamme I francesi: “La ricostruiremo”

Notre Dame nelle fiamme I francesi: “La ricostruiremo”

Alle 18.50 di ieri, Notre Dame di Parigi si è ritrova avvolta dalle fiamme: un incendio sorto tra le impalcature che in appena 77 minuti, ha divorato uno dei simboli della Francia e di tutto il patrimonio artistico e culturale.
Un’ora dopo il primo allarme, la guglia che dal Trecento si inerpicava per 45 metri di altezza e che svettava tra le colonne di Nostra Signora di Parigi, si è spezzata: 750 tonnellate hanno sfodato il tetto in fiamme della chiesa. Alle 20.07 anche il tetto di Notre Dame è scomparso per sempre: “la foresta” è stata letteralmente divorata dalle fiamme.
Solo alle 4 di questa mattina i vigili del fuoco per bocca del comandante generale, Jean-Claude Galle, hanno dichiarano di essere riusciti a domare le fiamme: “Adesso possiamo dire che i due campanili sono stati salvati e stiamo raffreddando la struttura facendo molta attenzione all’interno. L’incendio è completamente sotto controllo. È parzialmente estinto”. A quanto pare anche la struttura della cattedrale non è stata raggiunta dalle fiamme: “È salva, così come lo sono le reliquie conservate al suo interno” ha dichiarato il portavoce di Notre Dame ieri a tarda notte.
La Procura di Parigi intanto ha aperto una indagine per incendio colposo, le cui cause sono ancora tutte da chiarire. Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme sarebbero partite dalle impalcature montate intorno alla guglia, in restauro. È stata esclusa l’ipotesi terroristica e quella di atto vandalico. Intanto continuano a pervenire numerosi i messaggi di cordoglio e di vicinanza alla popolazione francese “Siamo stati assaliti dal fuoco due volte, ma dal fuoco due volte siamo risorti più forti di prima. Siamo al vostro fianco, amici, non temete!” ha twittato il Teatro della Fenice di Venezia.
Si ipotizzano decenni prima di rivedere Notre Dame come la conosciamo, ma già ci sarebbero i primi donatori: il magnate Francois Pinault ha detto di voler donare 100 milioni di euro per ricostruire il simbolo di Parigi.

Attualità

More in Attualità

rottura-fogna-2

Torna il divieto di balneazione a Torre Quetta

Luigi Bussu18 luglio 2019
paolo_borsellino_e_leonardo_sciascia

Commissione Parlamentare Antimafia: Pubblicati i documenti dal 1963 al 2001

Claudio Carbone17 luglio 2019
ecco-5-motivi-per-usare-una-vpn-mentre-giochi-online

Giochi online Trappole per bambini

Marìcla Pastore17 luglio 2019
shutterstock_509582812

La legge sul Libro passa alla Camera: “Promuoviamo il progresso civile”

Simona Latorrata17 luglio 2019
vannucci

Lega- Russia spunta il terzo uomo Si tratta di Francesco Vannucci

Mariamichela Sarcinelli17 luglio 2019
braccianti

Braccianti di Foggia contro sfruttamento. Occupata la Basilica di San Nicola a Bari

Saverio Carlucci17 luglio 2019
ursula

URSULA VON DER LEYEN ALLA COMMISSIONE UE SARA’ LA PRIMA DONNA PRESIDENTE

Cristina Mastrangelo17 luglio 2019
cucchi_2049997

Caso Cucchi, via al quarto processo Altri 8 carabinieri rinviati a giudizio

Michela Lopez17 luglio 2019
foto diffusa da carabinieri prato

Barese guida l’auto della moglie tedesca Mezzo sequestrato per “Decreto sicurezza”

Mariamichela Sarcinelli16 luglio 2019