estero

Il comico Volodymyr Zelensky nuovo presidente dell’Ucraina

Il comico Volodymyr Zelensky nuovo presidente dell’Ucraina
Luigi Bussu

Dalla finzione alla realtà: il comico Volodymyr Zelensky è il nuovo presidente dell’Ucraina. Ha sconfitto al ballottaggio il presidente uscente Petro Poroshenko, del partito di centrodestra Solidarietà, con la netta maggioranza del 73% dei voti. È il primo presidente dichiaratamente ebreo della storia dell’Ucraina, unico Paese insieme a Israele con presidente e primo ministro ebrei. Il premier, infatti, è Volodymyr Groysman, nato in Ucraina da genitori ebrei.

Zelensky è un attore e comico di 41 anni senza alcuna esperienza politica, diventato famoso per l’interpretazione di Vasyl Holoborodko, un professore di storia diventato presidente dell’Ucraina per caso e impegnato a combattere la corruzione, nella serie tv “Servitore del popolo”. Dalla fiction della tv alla realtà dunque, con Zelensky che ha chiamato il suo partito con lo stesso titolo del programma tv. Al primo turno Zelensky aveva ottenuto circa il 30% delle preferenze, 5,7 milioni di voti: il doppio di quelle del suo avversario, circa il 16% con 3 milioni di voti. L’attore è arrivato al secondo turno da grande favorito, anche nei sondaggi, che lo davano intorno al 70% delle preferenze.

Come il personaggio fittizio della Tv, anche Zelensky, nella campagna elettorale, ha annunciato di voler combattere la corruzione e contrastare l’influenza degli oligarchi ucraini. Tuttavia, a parte i proclami, non si sa niente delle sue idee politiche e della sua posizione nei confronti della Russia. Il Cremlino nel 2014 ha annesso la penisola di Crimea e, sempre dal 2014, sostiene i separatisti nella regione del Donbass, dove ancora si combatte. Non esiste un programma elettorale dettagliato presentato dal partito del neo presidente, né lui ha mai partecipato a dibattiti televisivi con altri candidati o concesso interviste. Inoltre potrebbe essere meno ostile agli oligarchi di quanto vorrebbe far sembrare. La serie tv è infatti trasmessa dal canale televisivo di proprietà di Igor Kolomoisky, l’oligarca reputato una delle tre persone più ricche del Paese, adesso in fuga dalla giustizia ucraina a Tel Aviv e considerato un amico personale del nuovo Presidente. L’ex governatore della regione di Dnepropetrovsk è accusato di aver fatto sparire 1.8 miliardi di dollari aiuti finanziari del Fondo Monetario Internazionale, versati all’Ucraina nell’aprile 2014, tramite la sua banca, la PrivatBank.

 

estero
Luigi Bussu
@luigi_bussu

Riservato ma ironico, sardonico, mi piace fare le cose nel miglior modo possibile, non lascio mai indietro nessuno. Sardo di Ollolai, paese nel centro della Sardegna, isola che mi resta tatuata nel cuore ovunque vada. Classe 1991, laureato in Scienze della Comunicazione a Sassari, fin da piccolo coltivo il sogno di fare il giornalista, essendo da sempre quello polemico e controcorrente. Giornalismo per me è mettere tutto in discussione. Le mie grandi passioni sono la politica, nazionale e estera, e lo sport. Sono tifoso dell’Inter, dell’Arsenal e del Cagliari. Partner di Fortunato, un cavallo anglo-arabo sardo che posseggo da dieci anni. Sono appassionato di musica. In particolare, apprezzo chi unisce strumenti tradizionali con sonorità punk o metal.

More in estero

FILE - In this Feb. 14, 2019, file photo, New York Gov. Andrew Cuomo speaks before signing a bill in New York. Cuomo is being criticized for using a racial slur for African Americans while discussing historical discrimination toward dark-skinned Italian immigrants. He was in an interview Tuesday, Oct. 15, on WAMC radio while speaking about Columbus Day and a recent New York Times article about how Italians overcame bigotry in the U.S. Oct. 15. (AP Photo/Seth Wenig, File)

Covid-19: Cuomo, a New York lockdown fino al 28

Luigi Bussu16 maggio 2020
fauci

USA: per Fauci riaprire è rischioso. “L’epidemia non è sotto controllo”

Luigi Bussu13 maggio 2020
Credit photo: La Gazzetta del Mezzogiorno

Russia: il portavoce del Cremlino è risultato positivo al Covid-19

Michela Lopez13 maggio 2020
virus-cina-coronavirus

Cina e Corea del Sud tremano, nuova possibile ondata di Covid-19

Michela Lopez12 maggio 2020
bojo

Da “stay home” a “stay alert”. In UK Johnson prepara la fase 2

Luigi Bussu11 maggio 2020
Si tedesco al Fondo salva Stati

Per la Corte costituzionale tedesca il QE è legittimo, ma la BCE deve chiarire

Luigi Bussu6 maggio 2020
e556b27bc2a9be859ccae2f4d3d2f6b4-44036-95723157c8ebcac4750156d2b21ac04e

In Inghilterra oltre 30mila morti. Numero più alto in Europa

Simona Latorrata6 maggio 2020
106454121-1584723032629gettyimages-1207839512

Mike Pompeo: “Covid-19 arriva da laboratorio Wuhan, la Cina ha fatto di tutto per nasconderlo. Abbiamo le prove”

Michela Lopez4 maggio 2020
5197061_1236_vaccini

“Il vaccino per Covid-19 potrebbe essere pronto a settembre”: l’annuncio dell’università di Oxford

Michela Lopez29 aprile 2020