Agenzie

ArcelorMittal: sciopero sindacati e presidio al Mise il 9 luglio

ArcelorMittal: sciopero sindacati e presidio al Mise il 9 luglio
Anna Piscopo

Taranto, 8 lug. È previsto per domani martedì 9 luglio uno sciopero di 24 ore indetto dal sindacato Usb (Unione sindacale di base) nell’ex Ilva di Taranto, ora ArcelorMittal. Nella stessa giornata, ci sarà a Roma un presidio davanti al ministero dello Sviluppo economico, dove alle 16 il vicepremier Luigi Di Maio ha convocato i vertici del siderurgico e i sindacati. Al sit in, fa sapere l’Usb, parteciperanno tutti i lavoratori di Ilva in amministrazione straordinaria, i lavoratori delle imprese in appalto e quelli assunti dalla multinazionale franco-indiana.

“Il sindacato chiede e pretende il reintegro immediato di tutti i lavoratori in cassa integrazione discriminati in fase di selezione in virtù della sentenza del giudice De Napoli, del tribunale del lavoro di Taranto, che ha condannato Mittal”. Qualche mese fa infatti l’Usb ha presentato una denuncia per comportamento antisindacale sulla cui base è scattata la condanna per l’azienda.

Tra i motivi dello sciopero: la richiesta di ritiro immediato della cassa integrazione ordinaria per 1395 lavoratori di ArcelorMittal, il rispristino degli impianti fatiscenti, l’istituzione di un Codice Appalto e l’integrazione del 10 per cento per attività di pubblica utilità per i lavoratori dell’Ilva in amministrazione straordinaria. Infine, i lavoratori presiederanno il ministero per dire no all’immunità penale in favore di ArcelorMittal.

Agenzie
Anna Piscopo
@annaeditoria

Appassionata di giornalismo radiofonico, con qualche esperienza come addetto stampa. Una laurea in lettere, a Bari, e una in editoria e giornalismo, a Roma. Non saprei vivere senza la poesia, il mare e il caffè. Amo unire con le parole mondi che sembrano distanti.

More in Agenzie

azzolina-imbuti

Scuola: Azzolina, per maturità si parte il 17 giugno. Niente scritti

Michela Lopez16 maggio 2020
azzolina_9_aprile_03

Scuola: Azzolina, niente bocciature ma valutazione seria

Saverio Carlucci16 maggio 2020
FILE - In this Feb. 14, 2019, file photo, New York Gov. Andrew Cuomo speaks before signing a bill in New York. Cuomo is being criticized for using a racial slur for African Americans while discussing historical discrimination toward dark-skinned Italian immigrants. He was in an interview Tuesday, Oct. 15, on WAMC radio while speaking about Columbus Day and a recent New York Times article about how Italians overcame bigotry in the U.S. Oct. 15. (AP Photo/Seth Wenig, File)

Covid-19: Cuomo, a New York lockdown fino al 28

Luigi Bussu16 maggio 2020
casellati

Covid-19: videomessaggio Casellati per la Giornata della famiglia

Claudio Carbone15 maggio 2020
ezio-bosso-1

Unione Europea: Ezio Bosso, L’Europa come un’orchestra

Simona Latorrata15 maggio 2020
gentiloni480

Ue: Gentiloni, vicina a Stati con Mes e Sure

Cristina Mastrangelo15 maggio 2020
teresa-bellanova

Lacrime e politica: Bellanova, un valore di genere

Marìcla Pastore15 maggio 2020
cortellesi

Covid-19: la “poesia al Padreterno” di Paola Cortellesi

Anna Piscopo14 maggio 2020
smart-working

Smart working: come si differenzia dal telelavoro

Simona Latorrata29 aprile 2020