Agenzie

ArcelorMittal: sciopero sindacati e presidio al Mise il 9 luglio

ArcelorMittal: sciopero sindacati e presidio al Mise il 9 luglio

Taranto, 8 lug. È previsto per domani martedì 9 luglio uno sciopero di 24 ore indetto dal sindacato Usb (Unione sindacale di base) nell’ex Ilva di Taranto, ora ArcelorMittal. Nella stessa giornata, ci sarà a Roma un presidio davanti al ministero dello Sviluppo economico, dove alle 16 il vicepremier Luigi Di Maio ha convocato i vertici del siderurgico e i sindacati. Al sit in, fa sapere l’Usb, parteciperanno tutti i lavoratori di Ilva in amministrazione straordinaria, i lavoratori delle imprese in appalto e quelli assunti dalla multinazionale franco-indiana.

“Il sindacato chiede e pretende il reintegro immediato di tutti i lavoratori in cassa integrazione discriminati in fase di selezione in virtù della sentenza del giudice De Napoli, del tribunale del lavoro di Taranto, che ha condannato Mittal”. Qualche mese fa infatti l’Usb ha presentato una denuncia per comportamento antisindacale sulla cui base è scattata la condanna per l’azienda.

Tra i motivi dello sciopero: la richiesta di ritiro immediato della cassa integrazione ordinaria per 1395 lavoratori di ArcelorMittal, il rispristino degli impianti fatiscenti, l’istituzione di un Codice Appalto e l’integrazione del 10 per cento per attività di pubblica utilità per i lavoratori dell’Ilva in amministrazione straordinaria. Infine, i lavoratori presiederanno il ministero per dire no all’immunità penale in favore di ArcelorMittal.

More in Agenzie

(FILES) In this file photo taken on April 16, 2013 an employee looks at coils of steel treated by galvanization are stored in the world's largest steel maker ArcelorMittal's "cold factory" of the northeastern France plant of Florange. - The world's largest steel company ArcelorMittal announced on December 17, 2018 its decision to not restart the iconic blast furnaces of its French site in Florange (Moselle), which were closed since 2012. The company declared that they will continue to develop the manufacture of finished products on the site. (Photo by Jean-Christophe VERHAEGEN / AFP)

Ex Ilva: Arcelor lascia, non rischia solo Taranto

Saverio Carlucci11 novembre 2019
dioxins_modified

Ex ILVA: dall’Italsider all’AcelorMittal

Simona Latorrata11 novembre 2019
Ex Ilva di Taranto

Ex Ilva: siderurgia europea arranca, Usa e Cina crescono

Anna Piscopo11 novembre 2019
conte-energia

Green new deal: Conte, un fondo pubblico per inquinare meno

Saverio Carlucci23 ottobre 2019
teresa-bellanova-hp-1567758670

Caporalato: Bellanova, è mafia, usare armi nuove

Luigi Bussu22 ottobre 2019
conte-fiera-del-levante

Infrastrutture: Conte, Sud al centro sfida del Governo

Marìcla Pastore14 settembre 2019
Credit photo: repubblica.it

Autonomia differenziata: Conte, ok ma unità del Paese non si tocca

Michele Mitarotondo14 settembre 2019
Il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, durante la celebrazione per i 20 anni della Polizia Postale e delle Comunicazioni, Roma, 18 luglio 2018. 
ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Sud: Conte, più investimenti nell’agenda europea

Cristina Mastrangelo14 settembre 2019

Rifiuti: sequestrata discarica abusiva nel Salernitano

Anna Piscopo8 luglio 2019