Attualità

La legge sul Libro passa alla Camera: “Promuoviamo il progresso civile”

La legge sul Libro passa alla Camera: “Promuoviamo il progresso civile”

Un premio annuo di 500mila euro per la città “capitale del libro”, creata sulla falsa riga della capitale europea della cultura; bollino di qualità per le librerie più innovativa; soldi alle scuole per la formazione di personale che si occupi delle biblioteche interne. E ancora: reti che uniscano il pubblico e privato a sostegno alla lettura, iniziative per incentivare i giovani ad avvicinarsi alla lettura anche al di fuori delle mura scolastiche.
Sono questi alcuni dei punti del Disegno di Legge “Libro” approvata dalla Camera con 406 voti a favore e nessuno contrario. Un disegno di legge che unisce i partiti ma che divide gli editori, soprattutto sulla riforma della legge Levi del 2011, che prevede il tetto massimale di scontistica applicabile si arresti al 5%, raggiungendo il 15% solo per i testi scolastici. Adei (Associazione editori Indipendenti) e il Sindacato italiano dei Librai si sono detti favorevoli, contrario invece l’Aie che (Associazione Italiana Editori) preoccupato di un ulteriore calo delle vendite causato da un incremento delle vendite on line. Indetto per oggi un comitato di presidenza urgente proprio per discutere sulla linea da prendere. Intanto, soddisfazione è stata espressa dal ministro della cultura Alberto Bonisoli e dalla deputata Pd Flavia Nardelli, che aveva già tentato – nella scorsa magistratura – di far approvare il decreto “Il nostro Paese non ne aveva mai avuto una legge che promuovesse la lettura. Servono naturalmente più fondi, ma quello di oggi è un primo fondamentale passo per la costruzione di un telaio su cui appendere altri provvedimenti” ha commentato.
Ora il testo andrà in Senato, dove dovrà essere approvato prima di diventare legge.

Attualità

More in Attualità

4c58e1_boldini_opera_homeim_799x400

De Nittis in mostra al “Karol Wojtyla” .Tre quadri per celebrare la Puglia

Simona Latorrata12 ottobre 2019
petruzzell

Ottantenne alla guida distrugge barriere Petruzzelli

Mariamichela Sarcinelli10 ottobre 2019
Credit photo: La Nazione

Novantenne multata su autobus a Carrara: aveva dimenticato di rinnovare abbonamento

Michele Mitarotondo10 ottobre 2019
halle-sinagoga1

Strage nella sinagoga di Halle Due le vittime del terrorista

Marìcla Pastore10 ottobre 2019
A Turkish n armored vehicles patrol as they conduct a joint ground patrol with American forces in the so-called "safe zone" on the Syrian side of the border with Turkey, near the town of Tal Abyad, northeastern Syria, Friday, Oct.4, 2019. The patrols are part of a deal reached between Turkey and the United States to ease tensions between the allies over the presence of U.S.-backed Syrian Kurdish fighters in the area. (AP Photo/Baderkhan Ahmad)

La Turchia attacca i curdi: nel raid colpiti anche civili

Michela Lopez10 ottobre 2019
primo-municipio

Gettoni Primo Municipio “solo” dopo trenta minuti

Anna Piscopo10 ottobre 2019
centro_convenienza-1024x575

Centro Convenienza di Bari Protesta per stipendi non pagati

Luigi Bussu10 ottobre 2019
nuovo-consiglio-regionale-2

Primarie centrosinistra il 12 gennaio Emiliano annuncia: “Io mi ricandido”

Marìcla Pastore9 ottobre 2019
lp_9684180-o7o50o8mpmjhu7tk1ea2b1iv59tat66498sa9hfc3k

Sospeso il pagamento del debito del Lecce

Luigi Bussu9 ottobre 2019