Attualità

Taglio dei parlamentari approvato con plebiscito

Taglio dei parlamentari approvato con plebiscito

Il taglio dei parlamentari è legge: la Camera dei Deputati ha approvato con voto quasi unanime (553 voti favorevoli e 14 contrari) la riforma costituzionale che ridurrà di un terzo il numero dei parlamentari.
Il testo di legge è stato votato in blocco dal centrodestra e dal Pd che ora. I dem dopo aver votato contro la riforma nelle prime tre letture tra Camera e Senato, si aspettano in cambio dal M5S il via libera a una nuova legge elettorale.
I deputati saranno 400 e non più 630, i senatori passeranno invece da 315 a 200. Particolarmente penalizzate regioni come la Basilicata o la Sardegna, che vedranno quasi dimezzato il numero dei loro rappresentanti in Parlamento. La Puglia perderà 23 seggi in totale tra le due camere.
La legge sarà operativa dalla prossima legislatura, anche in caso di elezioni anticipate, tuttavia sono già pronte le richieste di un referendum confermativo. Sono stati Benedetto Della Vedova di +Europa e Roberto Giachetti di Italia Viva ad annunciare la volontà di rimettere la questione nelle mani dei cittadini. Il referendum, se dovesse tenersi, avrà luogo in primavera. In caso di vittoria del sì, la legge entrerà in vigore trascorsi due mesi (necessari al Governo per riorganizzare i collegi elettorali).
Il Movimento 5 Stelle, promotore della riforma, ha festeggiato fuori dal Parlamento con il leader Luigi Di Maio cha ha simbolicamente tagliato uno striscione raffigurante delle poltrone.
Alla Camera dei Deputati verrà risparmiato il 5,5% della spesa annua totale, al Senato invece il risparmio corrisponderà al 5,4%. In totale circa 57 milioni di euro all’anno (0,94€ per cittadino).
Per l’ex commissario alla spendig review Carlo Cottarelli, il taglio dei parlamentari farebbe risparmiare allo Stato lo 0,007% della spesa pubblica.

Attualità

More in Attualità

Filippo Caracciolo

Presunti appalti truccati in Puglia. Indagato ex assessore all’Ambiente

Anna Piscopo20 novembre 2019
US President Donald J. Trump delivers remarks on honesty and transparency in healthcare prices during an event in the Roosevelt Room of the White House in Washington, DC, USA, 15 November 2019. ANSA/SHAWN THEW

Per Washington le colonie in Cisgiordania non sono più illegali

Anna Piscopo19 novembre 2019
Credit photo: BariViva

Maltempo: la Provincia di Taranto chiede lo stato di calamità naturale

Michele Mitarotondo18 novembre 2019
ilva

Rimettere lo scudo penale Boccia ha incalzato il governo

Mariamichela Sarcinelli18 novembre 2019
Credits: Radio Selene

Paganese Bari 0-1. I pugliesi sono quinti

Anna Piscopo18 novembre 2019
Sentenza caso Cucchi

Condannati due carabinieri a 12 anni per omicidio Cucchi

Anna Piscopo15 novembre 2019
spada_fi_nemo

Aggressione di Spada a troupe Rai Confermata condanna in Cassazione

Cristina Mastrangelo14 novembre 2019
I vigili del fuoco intervengono per liberare una strada bloccata a causa del maltempo a Prato allo Stelvio, 16 novembre 2019.
ANSA/VIGILI DEL FUOCO EDITORIAL USE ONLY NO SALES

Neve e disagi in Trentino 39 mila senza corrente

Mariamichela Sarcinelli14 novembre 2019
Credit photo: La Gazzetta del Mezzogiorno

Tromba d’aria nel Salento: colpite Gallipoli e Leuca. Danni anche a Matera: Mattarella telefona al sindaco

Michele Mitarotondo14 novembre 2019