Attualità

Tra i 275mila curdi sfollati 70mila sono minorenni

Tra i 275mila curdi sfollati 70mila sono minorenni
Marìcla Pastore

 

Sono 275 mila i curdi costretti a lasciare diverse aree delle province settentrionali di Hasakeh e Raqqa, a seguito dell’azione militare turca iniziata il 9 ottobre contro le zone controllate dai curdi siriani. Tra gli sfollati, 70 mila sono minori. A fornire i dati, l’Amministrazione autonoma del Rojava, che ha inoltre denunciato la mancanza dell’assistenza umanitaria nazionale, riferendo che molti profughi dormono nelle strade o nelle scuole. In più, l’amministrazione ha lanciato un appello a Nazioni Unite, Lega araba e Unione europea, affinché intervengano per fornire assistenza medica e supporto logistico.

Intanto sono stati smentiti, dall’inviato speciale russo in Siria Alexander Lavrentyev, i presunti accordi tra il presidente turco Erdogan e Putin, che avrebbero previsto l’ingresso delle truppe di al-Assad nei territori curdi non ancora occupati dall’esercito turco. “L’offensiva turca è inaccettabile. Non permetteremo che Turchia e Siria si scontrino”: ha riferito Lavrentyev, ribadendo che Mosca sta facendo da intermediario tra i curdi e Damasco.

Attualità
Marìcla Pastore
@https://twitter.com/Maricla11

Laureata in lingue e letterature straniere. Autoironica, sarcastica e fuori dagli schemi. Stakanovista e ambientalista, con un sogno troppo grande da lasciare in un cassetto: fare la giornalista. Amo lo sport, in particolare il calcio, ho una passione sfrenata per la Juventus. Immagino un mondo in cui l'informazione voli senza ostacoli e senza barriere. Credo nel viaggio, più in quello spirituale che fisico, ma il mio obiettivo è visitare (almeno) tutte le capitali del mondo, non necessariamente in una sola vita. Mi piace mangiare e un po' meno cucinare, ma la nonna è contenta lo stesso. Impazzisco per la poesia e per la musica che, ogni tanto, s'assomigliano.

More in Attualità

medici-albanesi-italia-presidente-rama

Conte: “Grazie Tirana”. Medici albanesi atterrati in Italia

Saverio Carlucci30 marzo 2020
Coronavirus: genitori 'paziente 1' portati via da casa

Covid 19: Bari in 7 in casa con il nonno positivo

Anna Piscopo30 marzo 2020
Foto Filippo Attili/Palazzo Chigi/LaPresse24-02-2020 Roma, ItaliaPolitica Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è al Dipartimento della Protezione Civile, per la riunione del Comitato operativo sul Coronavirus. Il Commissario Angelo Borrelli ha tenuto una conferenza stampa di aggiornamento sulla situazione.DISTRIBUTION FREE OF CHARGE - NOT FOR SALE - Obbligatorio citare la fonte LaPresse/Palazzo Chigi/Filippo Attili

Firmata ordinanza: 400 milioni ai Comuni per aiuti alimentari, 15 milioni a Roma

Michela Lopez30 marzo 2020
usa-1

Covid-19: USA nuovo Paese con più contagi. In Spagna è emergenza con 10mila casi in 24 ore

Luigi Bussu27 marzo 2020
alitalia

Alitalia chiede più cassa integrazione. Usaerospace prepara l’acquisizione

Saverio Carlucci27 marzo 2020
5105836_0847_medici_corona

Covid-19: in Italia muoiono sempre più medici. Arrivata a Bergamo delegazione sanitaria russa

Michela Lopez27 marzo 2020
indulgenza-plenaria

Il Papa negativo al Covid-19. Oggi l’indulgenza in piazza San Pietro

Anna Piscopo27 marzo 2020
5134924_1706_coronavirus_bollettino_giovedi_26_marzo_2020

Covid-19, 17 morti in 24 ore Aumentano i casi in Puglia

Marìcla Pastore27 marzo 2020
maxresdefault

Covid-19: Nuove teorie del complotto da un servizio del Tg Leonardo del 2015

Luigi Bussu26 marzo 2020