Attualità

Cori razzisti verso Balotelli. Capo ultrà Verona: “Mai del tutto italiano”

Cori razzisti verso Balotelli. Capo ultrà Verona: “Mai del tutto italiano”
Anna Piscopo

“Balotelli è italiano perché ha la cittadinanza italiana, ma non potrà mai essere del tutto italiano”: sono le parole di Luca Castellini, capo della tifoseria dell’Hellas Verona ed esponente locale di punta di Forza Nuova, intervistato ieri dall’emittente Radio Cafè sulla vicenda dei cori razzisti nei confronti dell’attaccante del Brescia, Mario Balotelli. Non si tratta di razzismo, secondo Castellini visto che “ce l’abbiamo anche noi – ha affermato- un negro in squadra, che ha segnato, e tutta Verona gli ha battuto le mani”. Durante la partita Verona-Brescia di domenica al “Bentegodi”, Balotelli ha reagito ai “buu” scagliando il pallone in tribuna, verso un gruppo di supporter del Verona. “Ci sono problemi a dire la parola negro? Mi viene a prendere la Commissione Segre perché chiamo uno negro? Mi vengono a suonare il campanello?”, ha affermato Luca Castellini.
La risposta del calciatore, classe 1990, nato a Palermo da genitori ghanesi, è arrivata attraverso il suo profilo Instagram: “Qua amici miei non c’entra più il calcio. Vi state riferendo a situazioni sociali e storiche più grandi di voi, piccoli esseri. State impazzendo – ha aggiunto – Svegliatevi ignoranti, siete la rovina. Però quando Mario faceva e vi garantisco farà ancora gol per l’Italia, vi sta bene, vero?”.

A stretto giro è arrivato anche il commento del presidente del sindacato calciatori, Damiano Tommasi:” Se qualcuno fa il verso della scimmia a un giocatore perché è di colore, quello è razzismo: sento troppi ‘si ma’. E anche se sono solo due, sono troppi”. (Fonte: Ansa)

Attualità
Anna Piscopo
@annaeditoria

Appassionata di giornalismo radiofonico, con qualche esperienza come addetto stampa. Una laurea in lettere, a Bari, e una in editoria e giornalismo, a Roma. Non saprei vivere senza la poesia, il mare e il caffè. Amo unire con le parole mondi che sembrano distanti.

More in Attualità

medici-albanesi-italia-presidente-rama

Conte: “Grazie Tirana”. Medici albanesi atterrati in Italia

Saverio Carlucci30 marzo 2020
Coronavirus: genitori 'paziente 1' portati via da casa

Covid 19: Bari in 7 in casa con il nonno positivo

Anna Piscopo30 marzo 2020
Foto Filippo Attili/Palazzo Chigi/LaPresse24-02-2020 Roma, ItaliaPolitica Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è al Dipartimento della Protezione Civile, per la riunione del Comitato operativo sul Coronavirus. Il Commissario Angelo Borrelli ha tenuto una conferenza stampa di aggiornamento sulla situazione.DISTRIBUTION FREE OF CHARGE - NOT FOR SALE - Obbligatorio citare la fonte LaPresse/Palazzo Chigi/Filippo Attili

Firmata ordinanza: 400 milioni ai Comuni per aiuti alimentari, 15 milioni a Roma

Michela Lopez30 marzo 2020
usa-1

Covid-19: USA nuovo Paese con più contagi. In Spagna è emergenza con 10mila casi in 24 ore

Luigi Bussu27 marzo 2020
alitalia

Alitalia chiede più cassa integrazione. Usaerospace prepara l’acquisizione

Saverio Carlucci27 marzo 2020
5105836_0847_medici_corona

Covid-19: in Italia muoiono sempre più medici. Arrivata a Bergamo delegazione sanitaria russa

Michela Lopez27 marzo 2020
indulgenza-plenaria

Il Papa negativo al Covid-19. Oggi l’indulgenza in piazza San Pietro

Anna Piscopo27 marzo 2020
5134924_1706_coronavirus_bollettino_giovedi_26_marzo_2020

Covid-19, 17 morti in 24 ore Aumentano i casi in Puglia

Marìcla Pastore27 marzo 2020
maxresdefault

Covid-19: Nuove teorie del complotto da un servizio del Tg Leonardo del 2015

Luigi Bussu26 marzo 2020