Attualità

Campagna per i vaccini in Puglia: testimonial il nonno d’Italia

Campagna per i vaccini in Puglia: testimonial il nonno d’Italia

 

“Vaccinati, non farti influenzare” è il motto della nuova campagna vaccinale lanciata dalla Regione Puglia che ha come testimonial l’attore Lino Banfi. Alla presentazione della campagna hanno partecipato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il direttore dell’Aress, Giovanni Gorgoni e il regista Alessandro Piva, autore con Banfi dello spot ufficiale confezionato per convincere i pugliesi a vaccinarsi.

Banfi è il volto che consiglia agli ‘over 65’ e alle persone a rischio di proteggersi contro il virus influenzale per «proteggere anche gli altri». Oltre allo spot, che sarà diffuso attraverso i canali istituzionali e i social, saranno affisse e distribuite nelle farmacie e negli studi dei medici di base locandine e manifesti.

Nel 2018-2019 in Puglia la copertura vaccinale è stata del 52,7%, al di sotto della soglia minima del 75% fissata dall’Organizzazione mondiale della salute. Una copertura bassa che ha portato a 425.663 casi di infezione (10,5% della popolazione pugliese), 58 casi gravi e un tasso di letalità pari al 24% dei casi gravi.

«L’influenza crea più morti e maggiore danno economico di ogni altra infezione ha commentato Michele Emiliano.» Poi ha aggiunto «Siamo orgogliosi della partecipazione di Lino Banfi perché lui è l’ambasciatore della Puglia, gira il mondo per promuovere la sua regione e lo fa gratuitamente, come ha fatto questo spot. È importante perché veicola il messaggio in maniera spontanea e diretta». «Quando si è davanti ad una bella impresa – ha risposto Banfi – non ci si può tirare indietro. Essendo io nonno d’Italia, se lo spot piace ad altre Regioni lo possiamo esportare, ma ho chiesto a Emiliano di farmi da agente perché in quel caso voglio essere pagato», ironizza. “Scherzi a parte – prosegue – questo spot l’ho fatto con amore e spero di averlo fatto bene».

Attualità

More in Attualità

assange

Svezia archivia inchiesta su Assange. Cadono accuse per violenza sessuale

Saverio Carlucci20 novembre 2019
Filippo Caracciolo

Presunti appalti truccati in Puglia. Indagato ex assessore all’Ambiente

Anna Piscopo20 novembre 2019
alberi

Un albero in regalo per salvare il verde. L’iniziativa del Comune di Castellaneta

Saverio Carlucci19 novembre 2019
US President Donald J. Trump delivers remarks on honesty and transparency in healthcare prices during an event in the Roosevelt Room of the White House in Washington, DC, USA, 15 November 2019. ANSA/SHAWN THEW

Per Washington le colonie in Cisgiordania non sono più illegali

Anna Piscopo19 novembre 2019
Credit photo: BariViva

Maltempo: la Provincia di Taranto chiede lo stato di calamità naturale

Michele Mitarotondo18 novembre 2019
ilva

Rimettere lo scudo penale Boccia ha incalzato il governo

Mariamichela Sarcinelli18 novembre 2019
aggr-foggia

Aggredito consigliere comunale a Foggia. Aveva rimproverato un passante

Saverio Carlucci18 novembre 2019
Credits: Radio Selene

Paganese Bari 0-1. I pugliesi sono quinti

Anna Piscopo18 novembre 2019
idranti

Idranti contro i manifestanti. Salvini contestato a Bologna

Saverio Carlucci15 novembre 2019