Attualità

Inchiesta stadio Roma: a giudizio Centemaro e Bonifazi?

Inchiesta stadio Roma: a giudizio Centemaro e Bonifazi?

Il tesoriere della Lega, Giulio Centemero, e l’ex tesoriere del Pd, ora passato a Italia Viva, Francesco Bonifazi, rischiano il processo perché secondo gli inquirenti avrebbero ricevuto finanziamenti illeciti dall’imprenditore di Euronova, Luca Parnasi. I fatti, accaduti tra il 2015 e il 2018, si riferiscono all’inchiesta sulla costruzione dello stadio della Roma, nell’area di Tor di Valle.

Secondo l’accusa all’associazione “Più Voci”, rappresentata da Centemero, sono arrivati finanziamenti, non registrati nel bilancio, pari a 250mila euro in due tranches da 125 mila: una a dicembre 2015 e un’altra a febbraio 2016.

Oltre la Procura di Roma, anche quella di Milano ha chiuso l’indagine per Centemero: i pm lombardi contestano un pagamento da 40mila euro a “Più Voci” da parte di Esselunga.

Alla fondazione “Eyu”, invece, è arrivato un finanziamento da 150mila euro a marzo 2018, emesso dall’immobiliare Pentapigna di Luca Parnasi. I magistrati contestano a Bonifazi anche la falsa fatturazione per aver consentito l’evasione fiscale su un’operazione inesistente. Il finanziamento alla fondazione presieduta dallo stesso Bonifazi, era infatti stato camuffato come uno studio sul rapporto degli italiani proprietari la casa.

A rischio processo, infine, anche la funzionaria della Soprintendenza speciale beni archeologici di Roma, Anna Buccellato. Tentata concussione è il reato contestato. Secondo gli investigatori, la Buccellato avrebbe chiesto a Parnasi di cambiare il nome di un architetto designato dalla società costruttrice per la “verifica preventiva dell’interesse archeologico” sull’area di Tor di Valle, con uno suggerito da lei minacciandolo altrimenti di avviare “una vera e propria guerra”. (Fonte: Ansa)

 

More in Attualità

assange

Svezia archivia inchiesta su Assange. Cadono accuse per violenza sessuale

Saverio Carlucci20 novembre 2019
Filippo Caracciolo

Presunti appalti truccati in Puglia. Indagato ex assessore all’Ambiente

Anna Piscopo20 novembre 2019
alberi

Un albero in regalo per salvare il verde. L’iniziativa del Comune di Castellaneta

Saverio Carlucci19 novembre 2019
US President Donald J. Trump delivers remarks on honesty and transparency in healthcare prices during an event in the Roosevelt Room of the White House in Washington, DC, USA, 15 November 2019. ANSA/SHAWN THEW

Per Washington le colonie in Cisgiordania non sono più illegali

Anna Piscopo19 novembre 2019
Credit photo: BariViva

Maltempo: la Provincia di Taranto chiede lo stato di calamità naturale

Michele Mitarotondo18 novembre 2019
ilva

Rimettere lo scudo penale Boccia ha incalzato il governo

Mariamichela Sarcinelli18 novembre 2019
aggr-foggia

Aggredito consigliere comunale a Foggia. Aveva rimproverato un passante

Saverio Carlucci18 novembre 2019
Credits: Radio Selene

Paganese Bari 0-1. I pugliesi sono quinti

Anna Piscopo18 novembre 2019
idranti

Idranti contro i manifestanti. Salvini contestato a Bologna

Saverio Carlucci15 novembre 2019