Attualità

“El Mimo” impiccata ma è un suicidio?

“El Mimo” impiccata ma è un suicidio?
Da artista di strada a simbolo della protesta cilena: è il destino di Daniela Carrasco, 36 anni, trovata impiccata a un recinto in uno dei Comuni di Santiago del Chile, il 20 ottobre scorso.
Il giorno prima “El Mimo” era stata prelevata e arrestata dai militari. Dall’autopsia, consegnata solo ieri alla famiglia della donna, è emerso che Daniela è morta per soffocamento e non ci sono segni di violenze e abusi. Nelle procure cilene non è stato aperto nessun fascicolo di indagine su di lei. “El Mimo”, dunque, si sarebbe suicidata. Ma per molti, e in particolare per il coordinatore di “Ni Una menos“, il corrispettivo cileno dell’organizzazione internazionale “Non una di meno”, le cose non sono andate così. E sui social network ha denunciato come Daniela sia stata “violentata, torturata, nuovamente violentata fino al punto di toglierle la vita”. Così in poche ora è diventato virale l’hashtag #JusticiaparaMimo.
“C’è stato un eccessivo uso della forza, ci sono stati abusi e i diritti di tutti non sono stati rispettati – ha ammesso il presidente del Cile, Sebastian Piñera, – la violenza e gli abusi non resteranno impuniti. Garantirò la necessaria assistenza affinché le procure e i tribunali possano indagare e fare giustizia”.
Il bilancio delle proteste, iniziate il 14 ottobre scorso, è finora di 22 morti e oltre 2000 feriti. E mentre i cortei continuano a scorrere nella Capitale, di “El Mimo” non resta che l’immagine con la tuta la clown, il naso grande e rosso, e il sorriso spento. (Fonte: Tgcom24)

More in Attualità

img-20191203-wa0002

Il Piccinni “addosso” Marras veste i baresi

Marìcla Pastore4 dicembre 2019
hotel_rigopiano_valanga_vigili_fuoco_lapresse_2018

Tragedia di Rigopiano Disposte 22 archiviazioni

Cristina Mastrangelo4 dicembre 2019
(FILE) A file picture dated 04 December 2009 shows then Italian Senator Marcello Dell'Utri (C) attending his appeals trial at the Palace of Justice in Turin, Italy. Dell'Utri, a long-time associate of former Italian premier Berlusconi, has left the country days before a court is due to deliver a final verdict on his presumed links to the Sicilian mafia, reports said 11 April 2014. ANSA/TONINO DI MARCO

Dell’Utri ha scontato la sua pena: l’ex senatore di FI torna in libertà

Michele Mitarotondo3 dicembre 2019
Il direttore dell'Ansa Luigi Contu con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte (D) durante la presentazione del libro "photoAnsa 2019" al MaXXI di Roma, 02 dicembre 2019. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Conte per Taranto Decreto ristoro entro fine anno

Marìcla Pastore3 dicembre 2019
TWITTER EMANUELE CASTRUCCI

Tweet pro Hitler: chiesto licenziamento di un professore universitario a Siena

Michela Lopez3 dicembre 2019
assorbenti

Iva sugli assorbenti al 5%. Ma solo sui compostabili

Saverio Carlucci2 dicembre 2019
liliana-segre-sergio-mattarella-1

A Mesagne cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre

Luigi Bussu2 dicembre 2019
lautaro-martinez

La Juve frena, l’Inter ora è in testa

Michela Lopez2 dicembre 2019
Credit photo: Il Mattino

Pesca di frodo con impiego di esplosivi a Taranto: cinque persone sono agli arresti

Michele Mitarotondo29 novembre 2019