Attualità

Maltempo in Liguria: crolla viadotto Non ci sono vittime sulla Torino-Savona

Maltempo in Liguria: crolla viadotto Non ci sono vittime sulla Torino-Savona
Luigi Bussu

Un viadotto dell’autostrada A6 Torino-Savona è crollato a causa di una frana causata dal maltempo. È successo nel primo pomeriggio all’altezza di Madonna del Monte, a pochi chilometri da Savona e da dove l’autostrada A6 incontra la A10 Genova-Ventimiglia. Allo stato attuale, dopo gli accertamenti dei Vigili del fuoco, non sarebbero coinvolti automezzi e persone.

La Procura di Savona sta indagando su eventuali responsabilità, nella costruzione dei piloni e sul rischio idrogeologico. A crollare è stata un tratto di circa 30 metri della carreggiata che porta in direzione di Torino. L’incidente è stato causato da una frana che si era staccata dal monte sul cui pendio è costruita l’autostrada. La frana è scesa per diverse decine di metri e ha travolto i piloni della carreggiata che va verso Torino, fermandosi prima di quelli della strada che va in direzione opposta. A scopo precauzionale, ieri, è stata sospesa la circolazione anche in direzione Savona.
In Liguria, dove in alcune zone, nelle ultime 24 ore, è caduto un terzo della pioggia media di un anno, ci sono stati grossi problemi legati al maltempo. In tutta la parte occidentale della Regione, per tutta la giornata di ieri era stata dichiarata l’allerta rossa per i rischi collegati alle intense piogge. Tra sabato e domenica ci sono stati allagamenti e esondazioni di fiumi e torrenti, con decine di persone che hanno dovuto lasciare le loro case. (Fonti: La Repubblica, Il Post)

Attualità
Luigi Bussu
@luigi_bussu

Riservato ma ironico, sardonico, mi piace fare le cose nel miglior modo possibile, non lascio mai indietro nessuno. Sardo di Ollolai, paese nel centro della Sardegna, isola che mi resta tatuata nel cuore ovunque vada. Classe 1991, laureato in Scienze della Comunicazione a Sassari, fin da piccolo coltivo il sogno di fare il giornalista, essendo da sempre quello polemico e controcorrente. Giornalismo per me è mettere tutto in discussione. Le mie grandi passioni sono la politica, nazionale e estera, e lo sport. Sono tifoso dell’Inter, dell’Arsenal e del Cagliari. Partner di Fortunato, un cavallo anglo-arabo sardo che posseggo da dieci anni. Sono appassionato di musica. In particolare, apprezzo chi unisce strumenti tradizionali con sonorità punk o metal.

More in Attualità

093731269-875a45b0-0762-4a2a-9385-7601c6705fd8

Aumentano i controlli anti-movida a Bari. Decaro: giovani da responsabilizzare

Luigi Bussu22 maggio 2020
img_attualita_patriottismoeconomico

Patto Stabilità sospeso fino al 2021 La proposta di Parigi in sostegno all’Europa

Marìcla Pastore22 maggio 2020
unnamed-1

Università: lezioni online fino a gennaio 2021, rimangono aperti solo biblioteche e laboratori

Michela Lopez22 maggio 2020
giove

Ex Ilva, lunedì sciopero generale Sindacati: “Situazione insostenibile”

Anna Piscopo22 maggio 2020
refinery-4800320_1920

Brindisi avvolta da emissioni del petrolchimico: il sindaco blocca gli impianti di Versalis

Michela Lopez21 maggio 2020
de-donno

De Donno cittadino onorario di Lequile per lotta a Covid-19 con terapia al plasma

Michele Mitarotondo21 maggio 2020
movida

Premier Conte: “No a movida”. Multe da 400 a 3mila euro

Anna Piscopo21 maggio 2020
unnamed

Conversano, cade la maggioranza L’ira del Sindaco: “Gesto ignobile”

Marìcla Pastore21 maggio 2020
oms_svizzera_sede_fg_ipa

Al via indagine indipendente sulla gestione della pandemia da parte dell’Oms

Luigi Bussu20 maggio 2020