Attualità

Sardine e giovani di Fridaysforfuture scioperano insieme per il clima

Sardine e giovani di Fridaysforfuture scioperano insieme per il clima
Anna Piscopo

Prima o poi si sarebbero incontrati: il neonato movimento delle Sardine e i giovani di FridaysForFuture oggi sfileranno insieme nelle piazze di 135 città italiane per chiedere risposte immediate alla crisi climatica. Non parteciperà allo sciopero Greta Thunberg, l’attivista 16enne svedese, che si trova su una barca di ritorno in Europa dall’America a zero emissioni.

Il movimento delle 6mila Sardine, ispirato da alcuni giovani bolognesi poche settimane fa, si è diffuso in breve tempo in tutto il Paese come risposta al leader della Lega, Matteo Salvini, nel tentativo di “riappropriarsi della politica” hanno detto i fondatori. La stessa politica con la P maiuscola che invocano anche i giovani ispirati da Greta, “perché servono strategie per ridurre le emissioni ed arginare così gli effetti del surriscaldamento che ci sta rubando il futuro”.

I ragazzi di FridaysForFuture Roma hanno così deciso di scrivere una lettera di invito alle “amiche sardine”, ribadendo che: “Gli obiettivi per cui lottiamo entrambi sono complementari e, anzi, spesso coincidono. Non c’è “noi”o “voi” che tengano. Il fatto che entrambe le mobilitazioni siano promosse da noi ragazze e ragazzi è ancora più importante, perché così vogliamo rivendicare il nostro protagonismo in questo momento di stallo dei grandi”.

La scelta del giorno non è casuale: oggi infatti è il black Friday, il “venerdì nero” celebre il tutto il mondo per la corsa agli acquisti a prezzi più bassi, simbolo del consumismo “insostenibile”. Ma è anche vigilia della COP25 a Madrid, la conferenza Onu sul clima e i cambiamenti climatici, dal 2 al 13 dicembre.
Intanto ieri l’Europarlamento ha proclamato l’emergenza climatica in Europa e nel mondo chiedendo che l’Unione europea si impegni per le riduzioni a zero delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2050. (Fonte: Ansa)

Attualità
Anna Piscopo
@annaeditoria

Appassionata di giornalismo radiofonico, con qualche esperienza come addetto stampa. Una laurea in lettere, a Bari, e una in editoria e giornalismo, a Roma. Non saprei vivere senza la poesia, il mare e il caffè. Amo unire con le parole mondi che sembrano distanti.

More in Attualità

bollettino-22-maggio

Covid-19: numeri ancora in calo Iss: “Non abbassiamo la guardia”

Claudio Carbone22 maggio 2020
093731269-875a45b0-0762-4a2a-9385-7601c6705fd8

Aumentano i controlli anti-movida a Bari. Decaro: giovani da responsabilizzare

Luigi Bussu22 maggio 2020
img_attualita_patriottismoeconomico

Patto Stabilità sospeso fino al 2021 La proposta di Parigi in sostegno all’Europa

Marìcla Pastore22 maggio 2020
unnamed-1

Università: lezioni online fino a gennaio 2021, rimangono aperti solo biblioteche e laboratori

Michela Lopez22 maggio 2020
giove

Ex Ilva, lunedì sciopero generale Sindacati: “Situazione insostenibile”

Anna Piscopo22 maggio 2020
stadio

Figc: I campionati di A, B e C vanno conclusi, ma la decisione finale spetta al Governo

Claudio Carbone21 maggio 2020
refinery-4800320_1920

Brindisi avvolta da emissioni del petrolchimico: il sindaco blocca gli impianti di Versalis

Michela Lopez21 maggio 2020
de-donno

De Donno cittadino onorario di Lequile per lotta a Covid-19 con terapia al plasma

Michele Mitarotondo21 maggio 2020
movida

Premier Conte: “No a movida”. Multe da 400 a 3mila euro

Anna Piscopo21 maggio 2020