Economia

Alitalia: 400 milioni di prestito per salvarla Il Consiglio dei ministri approva il decreto

Alitalia: 400 milioni di prestito per salvarla Il Consiglio dei ministri approva il decreto
Luigi Bussu

Il Consiglio dei ministri, ieri sera, ha approvato il decreto-legge che assicura ad Alitalia 400 milioni di euro per sei mesi. Lo stanziamento delle risorse era stato già previsto nel decreto-legge numero 124 del 26 ottobre 2019 (il cosiddetto decreto fiscale). In quello approvato oggi, secondo il comunicato finale del Cdm, sono previste “misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da ‘Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.a.‘ e ‘Alitalia Cityliner S.p.a.” per completare, entro il 31 maggio 2020, “le procedure per il trasferimento dei complessi aziendali facenti capo al gruppo Alitalia”, ora in amministrazione straordinaria.

La settimana scorsa il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli aveva annunciato, durante l’audizione in commissione Industria al Senato, il ritiro del consorzio che si era fatto avanti per salvare Alitalia. L’ultimo tentativo di cedere la compagnia sembrava potesse andare a buon fine, grazie alla proposta della cordata composta da Ferrovie delle Stato e Atlantia, la holding autostradale della famiglia Benetton. Tuttavia, Atlantia ha deciso di ritirarsi, causando il dissolvimento della cordata. La compagnia tedesca Lufthansa avrebbe espresso interesse per Alitalia e, secondo il Corriere della Sera, il Governo starebbe trattando con i tedeschi sul numero di esuberi e sulla riduzione della flotta aerea.

È dal 1998 che Alitalia è in crisi, quando l’allora presidente del Consiglio Romano Prodi aveva intavolato un accordo, poi saltato, che avrebbe portato all’ingresso di Air France e Klm. Nel 2007 il secondo Governo Prodi aveva trovato un altro accordo con i francesi, anche questo non concretizzato per la caduta del governo e la vittoria di Berlusconi alle elezioni del 2008.  In quell’anno era poi entrata nel consiglio di amministrazione la Cai, Compagnia aerea italiana: una società composta da una ventina di imprenditori da tutti i più grandi gruppi (Benetton, Caltagirone, Marcegaglia, Ligresti, Riva, Tronchetti Provera), i cosiddetti “capitani coraggiosi”. La crisi della compagnia aerea era proseguita, finché nel novembre 2014 gli arabi di Ethiad avevano aquistano il 49% della società. Dal maggio del 2017 Alitalia si trova in amministrazione straordinaria e sopravvive grazie a prestiti del governo italiano, come quello da 400 milioni concesso oggi. (Fonti: Rainews, Open)

Economia
Luigi Bussu
@luigi_bussu

Riservato ma ironico, sardonico, mi piace fare le cose nel miglior modo possibile, non lascio mai indietro nessuno. Sardo di Ollolai, paese nel centro della Sardegna, isola che mi resta tatuata nel cuore ovunque vada. Classe 1991, laureato in Scienze della Comunicazione a Sassari, fin da piccolo coltivo il sogno di fare il giornalista, essendo da sempre quello polemico e controcorrente. Giornalismo per me è mettere tutto in discussione. Le mie grandi passioni sono la politica, nazionale e estera, e lo sport. Sono tifoso dell’Inter, dell’Arsenal e del Cagliari. Partner di Fortunato, un cavallo anglo-arabo sardo che posseggo da dieci anni. Sono appassionato di musica. In particolare, apprezzo chi unisce strumenti tradizionali con sonorità punk o metal.

More in Economia

img_attualita_patriottismoeconomico

Patto Stabilità sospeso fino al 2021 La proposta di Parigi in sostegno all’Europa

Marìcla Pastore22 maggio 2020
emilioano

“Finanziamento alle giovani coppie”. L’idea per salvare il settore wedding in Puglia

Saverio Carlucci20 maggio 2020
borsa-italiana-679x350

I Btp Italia convincono i risparmiatori. Oltre 4 miliardi piazzati il primo giorno.

Saverio Carlucci19 maggio 2020
p1000876

A Bari da 500 a 1500 euro per chi riapre dopo il lockdown

Luigi Bussu19 maggio 2020
sardegna-2

In Sardegna riaprono le spiagge. Ok anche agli sport individuali

Luigi Bussu18 maggio 2020
goloritze_dallalto_cooir_rsz

La Sardegna ha già riaperto. A giugno ripartono i voli

Luigi Bussu15 maggio 2020
coronavirus-conte-fase-2

Dl Rilancio: bonus vacanze di 2,4 mld per il turismo

Michele Mitarotondo15 maggio 2020
fauci

USA: per Fauci riaprire è rischioso. “L’epidemia non è sotto controllo”

Luigi Bussu13 maggio 2020
Si tedesco al Fondo salva Stati

Per la Corte costituzionale tedesca il QE è legittimo, ma la BCE deve chiarire

Luigi Bussu6 maggio 2020