estero

Trump: Nuovi dazi se parte la web tax Erdogan minaccia di bloccare la Nato

Trump: Nuovi dazi se parte la web tax Erdogan minaccia di bloccare la Nato
Luigi Bussu

Il presidente americano Donald Trump, al vertice della Nato in corso a Watford (vicino Londra) ha minacciato pesanti dazi contro la Francia in risposta alla “digital tax”. È una tassa imposta da Parigi ai colossi del web americani come Google, Facebook e Amazon ed è pari al 3% dei guadagni delle società digitali in Francia.

La rappresaglia contro la web tax potrebbe arrivare già nei prossimi giorni, al rientro di Donald Trump negli Stati Uniti, quando potrebbe firmare il provvedimento preparato da Robert Lighthizer, il rappresentante per il commercio della Casa Bianca. Nella nuova ondata di tariffe doganali sarebbero previsti prelievi fino al 100% sui alcuni prodotti francesi, come champagne, yogurt e cosmetici, per un valore di 2,4 miliardi di dollari. Secondo il Corriere della Sera, sul piano commerciale non sarebbe un danno troppo grave, a fronte dei circa 43 miliardi di esportazioni francesi negli Usa. Tuttavia, il messaggio politico è forte. Trump ha minacciato di applicare nuovi dazi anche ai prodotti italiani, britannici, spagnoli e turchi in caso di approvazione della “digital tax” anche in questi Paesi.  “La digital tax francese non prende di mira specificatamente le aziende americane”, ha spiegato poi Emanuel Macron incontrando Donald Trump. Ma il presidente francese ha anche detto di restare “fermo sui commenti a proposito della Nato”. Macron aveva parlato, qualche settimana fa, di “morte cerebrale” dell’Alleanza Atlantica, provocando una ferma reazione di Trump che ha parlato di parole “offensive”.

Macron ha risposto anche al presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Quest’ultimo ha minacciato di bloccare i piani della Nato per la difesa di Polonia e Paesi baltici se gli Alleati non riconosceranno come terroriste le milizie curdo-siriane Ypg. Macron ha accusato il presidente turco di allearsi “a volte con i terroristi dell’Isis”, proprio per combattere i curdi.

estero
Luigi Bussu
@luigi_bussu

Riservato ma ironico, sardonico, mi piace fare le cose nel miglior modo possibile, non lascio mai indietro nessuno. Sardo di Ollolai, paese nel centro della Sardegna, isola che mi resta tatuata nel cuore ovunque vada. Classe 1991, laureato in Scienze della Comunicazione a Sassari, fin da piccolo coltivo il sogno di fare il giornalista, essendo da sempre quello polemico e controcorrente. Giornalismo per me è mettere tutto in discussione. Le mie grandi passioni sono la politica, nazionale e estera, e lo sport. Sono tifoso dell’Inter, dell’Arsenal e del Cagliari. Partner di Fortunato, un cavallo anglo-arabo sardo che posseggo da dieci anni. Sono appassionato di musica. In particolare, apprezzo chi unisce strumenti tradizionali con sonorità punk o metal.

More in estero

FILE - In this Feb. 14, 2019, file photo, New York Gov. Andrew Cuomo speaks before signing a bill in New York. Cuomo is being criticized for using a racial slur for African Americans while discussing historical discrimination toward dark-skinned Italian immigrants. He was in an interview Tuesday, Oct. 15, on WAMC radio while speaking about Columbus Day and a recent New York Times article about how Italians overcame bigotry in the U.S. Oct. 15. (AP Photo/Seth Wenig, File)

Covid-19: Cuomo, a New York lockdown fino al 28

Luigi Bussu16 maggio 2020
fauci

USA: per Fauci riaprire è rischioso. “L’epidemia non è sotto controllo”

Luigi Bussu13 maggio 2020
Credit photo: La Gazzetta del Mezzogiorno

Russia: il portavoce del Cremlino è risultato positivo al Covid-19

Michela Lopez13 maggio 2020
virus-cina-coronavirus

Cina e Corea del Sud tremano, nuova possibile ondata di Covid-19

Michela Lopez12 maggio 2020
bojo

Da “stay home” a “stay alert”. In UK Johnson prepara la fase 2

Luigi Bussu11 maggio 2020
Si tedesco al Fondo salva Stati

Per la Corte costituzionale tedesca il QE è legittimo, ma la BCE deve chiarire

Luigi Bussu6 maggio 2020
e556b27bc2a9be859ccae2f4d3d2f6b4-44036-95723157c8ebcac4750156d2b21ac04e

In Inghilterra oltre 30mila morti. Numero più alto in Europa

Simona Latorrata6 maggio 2020
106454121-1584723032629gettyimages-1207839512

Mike Pompeo: “Covid-19 arriva da laboratorio Wuhan, la Cina ha fatto di tutto per nasconderlo. Abbiamo le prove”

Michela Lopez4 maggio 2020
5197061_1236_vaccini

“Il vaccino per Covid-19 potrebbe essere pronto a settembre”: l’annuncio dell’università di Oxford

Michela Lopez29 aprile 2020