Attualità

Azionisti Popolare di Bari protestano contro la banca

Azionisti Popolare di Bari protestano contro la banca
Anna Piscopo

“Ladri, ci avete rubato i risparmi”: così un gruppo di azionisti della Banca Popolare di Bari che ieri si è raccolto fuori dalla sede centrale dell’istituto di credito. Qualcuno tra i risparmiatori si è presentato con le mani in catene in segno di protesta, altri hanno urlato con il megafono il timore di non poter vedere più i risparmi di una vita.
La rabbia mista a preoccupazione ha portato una delegazione di risparmiatori, accompagnata dalla presidente dell’associazione Vittime del Salva-Banche, a incontrare i commissari della Popolare di Bari che si sono resi disponibili ad aggiornare i risparmiatori su quello che sarà il loro lavoro. I commissari hanno ribadito il loro impegno affinché la banca possa riprendersi. Il crollo del valore delle azioni, passate negli ultimi anni da nove euro a poco più di due, potrebbe causare la perdita, in media, tra i 40 e i 50 mila euro a testa per 70mila azionisti. Un buco di oltre un miliardo di euro. Nella notte tra domenica e lunedì il governo ha approvato un decreto legge per il salvataggio della banca. Intanto proseguono le inchieste della Procura di Bari per accertare le responsabilità dell’amministratore delegato e del presidente dell’istituto di credito, Vincenzo De Bustis e Gianvito Giannelli, e di Bankitalia criticata per non aver vigilato abbastanza sui conti bancari.

Attualità
Anna Piscopo
@annaeditoria

Appassionata di giornalismo radiofonico, con qualche esperienza come addetto stampa. Una laurea in lettere, a Bari, e una in editoria e giornalismo, a Roma. Non saprei vivere senza la poesia, il mare e il caffè. Amo unire con le parole mondi che sembrano distanti.

More in Attualità

medici-albanesi-italia-presidente-rama

Conte: “Grazie Tirana”. Medici albanesi atterrati in Italia

Saverio Carlucci30 marzo 2020
Coronavirus: genitori 'paziente 1' portati via da casa

Covid 19: Bari in 7 in casa con il nonno positivo

Anna Piscopo30 marzo 2020
Foto Filippo Attili/Palazzo Chigi/LaPresse24-02-2020 Roma, ItaliaPolitica Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è al Dipartimento della Protezione Civile, per la riunione del Comitato operativo sul Coronavirus. Il Commissario Angelo Borrelli ha tenuto una conferenza stampa di aggiornamento sulla situazione.DISTRIBUTION FREE OF CHARGE - NOT FOR SALE - Obbligatorio citare la fonte LaPresse/Palazzo Chigi/Filippo Attili

Firmata ordinanza: 400 milioni ai Comuni per aiuti alimentari, 15 milioni a Roma

Michela Lopez30 marzo 2020
usa-1

Covid-19: USA nuovo Paese con più contagi. In Spagna è emergenza con 10mila casi in 24 ore

Luigi Bussu27 marzo 2020
alitalia

Alitalia chiede più cassa integrazione. Usaerospace prepara l’acquisizione

Saverio Carlucci27 marzo 2020
5105836_0847_medici_corona

Covid-19: in Italia muoiono sempre più medici. Arrivata a Bergamo delegazione sanitaria russa

Michela Lopez27 marzo 2020
indulgenza-plenaria

Il Papa negativo al Covid-19. Oggi l’indulgenza in piazza San Pietro

Anna Piscopo27 marzo 2020
5134924_1706_coronavirus_bollettino_giovedi_26_marzo_2020

Covid-19, 17 morti in 24 ore Aumentano i casi in Puglia

Marìcla Pastore27 marzo 2020
maxresdefault

Covid-19: Nuove teorie del complotto da un servizio del Tg Leonardo del 2015

Luigi Bussu26 marzo 2020