Attualità

Salta incontro Conte – Serraj. Mosca: Italia disorganizzata

Salta incontro Conte – Serraj. Mosca: Italia disorganizzata

Erano attesi a Roma, nel pomeriggio di ieri, i due protagonisti della crisi libica: i due avversari, il premier di Tripoli Fayez Al Serraj e il generale Khalifa Haftar, per un incontro con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. E invece, all’incontro che avrebbe dovuto riportare l’Italia in primo piano sul fronte della mediazione, si è presentato solo Haftar contribuendo a inasprire ancora di più la crisi in Libia. Il presidente Serraj – saputa della visita del suo oppositore – ha deciso di non passare da Roma, nel rientro da Bruxelles dove ha incontrato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, quello dell’Europarlamento, David Sassoli, e l’Alto rappresentante per la politica estera, Josep Borrell, dove ha definito Haftar “aggressore” del popolo libico.
Secondo fonti russe, Sarraj non si sarebbe recato a Roma “perché l’Italia non è riuscita a organizzare in modo corretto l’incontro”; a sostenerlo il sito Russia Today, molto vicino al Cremlino. Una critica all’Italia non casuale: ieri infatti, in Turchia, il presidente Vladimir Putin e Recep Erdogan si sono incontrati per chiedere alla Libia una tregua dalle ostilità a partire dalla mezzanotte di domenica prossima. Un’intesa tra Mosca, che sostiene Haftar, e Ankara pro Serraj, per una eventuale spartizione della Libia in termini di influenze e che difatti declassa ancora una volta l’Italia a ruolo di mero spettatore.

Attualità

Speaker radiofonica e mangiatrice seriale di libri e serie tv, da sempre ho avuto il "pallino" della scrittura. Il giornalismo è ciò che mi permette di coniugare e approfondire i miei interessi, due in particolare: Medio Oriente e Gender Studies.

More in Attualità

medici-albanesi-italia-presidente-rama

Conte: “Grazie Tirana”. Medici albanesi atterrati in Italia

Saverio Carlucci30 marzo 2020
Coronavirus: genitori 'paziente 1' portati via da casa

Covid 19: Bari in 7 in casa con il nonno positivo

Anna Piscopo30 marzo 2020
Foto Filippo Attili/Palazzo Chigi/LaPresse24-02-2020 Roma, ItaliaPolitica Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è al Dipartimento della Protezione Civile, per la riunione del Comitato operativo sul Coronavirus. Il Commissario Angelo Borrelli ha tenuto una conferenza stampa di aggiornamento sulla situazione.DISTRIBUTION FREE OF CHARGE - NOT FOR SALE - Obbligatorio citare la fonte LaPresse/Palazzo Chigi/Filippo Attili

Firmata ordinanza: 400 milioni ai Comuni per aiuti alimentari, 15 milioni a Roma

Michela Lopez30 marzo 2020
usa-1

Covid-19: USA nuovo Paese con più contagi. In Spagna è emergenza con 10mila casi in 24 ore

Luigi Bussu27 marzo 2020
alitalia

Alitalia chiede più cassa integrazione. Usaerospace prepara l’acquisizione

Saverio Carlucci27 marzo 2020
5105836_0847_medici_corona

Covid-19: in Italia muoiono sempre più medici. Arrivata a Bergamo delegazione sanitaria russa

Michela Lopez27 marzo 2020
indulgenza-plenaria

Il Papa negativo al Covid-19. Oggi l’indulgenza in piazza San Pietro

Anna Piscopo27 marzo 2020
5134924_1706_coronavirus_bollettino_giovedi_26_marzo_2020

Covid-19, 17 morti in 24 ore Aumentano i casi in Puglia

Marìcla Pastore27 marzo 2020
maxresdefault

Covid-19: Nuove teorie del complotto da un servizio del Tg Leonardo del 2015

Luigi Bussu26 marzo 2020