Economia

Spread ai minimi da novembre a Piazza Affari Per Gualtieri è stato il voto in Emilia- Romagna

Spread ai minimi da novembre a Piazza Affari Per Gualtieri è stato il voto in Emilia- Romagna
Luigi Bussu

Lo spread, il differenziale che indica la differenza di rendimento tra i titoli di stato italiani e quelli tedeschi, è tornato ieri sotto la soglia dei 140 punti (137 punti a fine giornata), ai minimi dallo scorso novembre.
Secondo gli analisti, una delle ragioni sarebbe la vittoria del centrosinistra in Emilia Romagna, che avrebbe dato più solidità all’esecutivo, scongiurando una possibile crisi di governo e la possibilità di elezioni anticipate.
“Ho mandato un sms a Bonaccini con la foto del monitor che ho sulla mia scrivania: in soli due giorni, per effetto del voto in Emilia Romagna, lo spread è sceso di 20 punti. Ho fatto calcolare dai miei tecnici che questo produrrà 400 milioni di risparmi quest’anno, 1,2 miliardi nel 2021 e oltre 2 miliardi nel 2022”, ha dichiarato il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, a Radiocor, l’agenzia di stampa del Sole24ore.

Secondo una nota di Unicredit, le elezioni regionali in Emilia Romagna sono state considerate dai mercati come uno degli ostacoli che l’attuale governo ha dovuto affrontare nel 2020, e ciò potrebbe convincere gli investitori ad avere più fiducia sui titoli di Stato italiani.

Nella giornata di ieri la Borsa di Milano ha chiuso in positivo con un +2.62%. Questa ripresa, per Piazza Affari, è arrivata dopo che il 27 gennaio aveva chiuso in negativo con un meno 2.31% a causa delle preoccupazioni globali per la diffusione del coronavirus in Asia e per la sofferenza dei titoli industriali e del lusso.

Economia
Luigi Bussu
@luigi_bussu

Riservato ma ironico, sardonico, mi piace fare le cose nel miglior modo possibile, non lascio mai indietro nessuno. Sardo di Ollolai, paese nel centro della Sardegna, isola che mi resta tatuata nel cuore ovunque vada. Classe 1991, laureato in Scienze della Comunicazione a Sassari, fin da piccolo coltivo il sogno di fare il giornalista, essendo da sempre quello polemico e controcorrente. Giornalismo per me è mettere tutto in discussione. Le mie grandi passioni sono la politica, nazionale e estera, e lo sport. Sono tifoso dell’Inter, dell’Arsenal e del Cagliari. Partner di Fortunato, un cavallo anglo-arabo sardo che posseggo da dieci anni. Sono appassionato di musica. In particolare, apprezzo chi unisce strumenti tradizionali con sonorità punk o metal.

More in Economia

conte

“Una potenza di fuoco” per l’economia. Cosa prevede il decreto imprese

Saverio Carlucci7 aprile 2020
timthumb

Covid-19: Piano Marshall 2.770 miliardi per l’Europa

Marìcla Pastore3 aprile 2020
sito-inps-crash-bonus

Oltre 300 domande all’INPS. Va in crash il sito

Simona Latorrata2 aprile 2020
unnamed

Coldiretti Puglia: “I cittadini poveri aumentati del 25% causa Covid-19”

Michela Lopez1 aprile 2020
bce-coronabond

Bce favorevole ai “corona bond”, ma manca l’accordo tra gli Stati

Saverio Carlucci31 marzo 2020
Foto Filippo Attili/Palazzo Chigi/LaPresse24-02-2020 Roma, ItaliaPolitica Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è al Dipartimento della Protezione Civile, per la riunione del Comitato operativo sul Coronavirus. Il Commissario Angelo Borrelli ha tenuto una conferenza stampa di aggiornamento sulla situazione.DISTRIBUTION FREE OF CHARGE - NOT FOR SALE - Obbligatorio citare la fonte LaPresse/Palazzo Chigi/Filippo Attili

Firmata ordinanza: 400 milioni ai Comuni per aiuti alimentari, 15 milioni a Roma

Michela Lopez30 marzo 2020
Plenary session week 29-2014 - Strasbourg - Withdrawal of the maternity leave directive

Covid-19: Gozi, la Commissione Ue spinga eurobond

Luigi Bussu27 marzo 2020
1571851008101

Covid-19: Gozi, bene Draghi su aumento del debito

Luigi Bussu27 marzo 2020
alitalia

Alitalia chiede più cassa integrazione. Usaerospace prepara l’acquisizione

Saverio Carlucci27 marzo 2020