Attualità

La prima serata della 70esima edizione di Sanremo tra ironia, grandi ritorni e monologhi al femminile

La prima serata della 70esima edizione di Sanremo tra ironia, grandi ritorni e monologhi al femminile
Michela Lopez

La simpatia di Fiorello, l’emozione di Tiziano Ferro, i monologhi di Diletta Leotta e di Rula Jebreal, il ritorno di Albano e Romina, lo spogliarello di Achille Lauro. Questi alcuni dei momenti della prima serata del 70esimo Festival di Sanremo.
L’apertura è stata affidata a ‘Don’ Rosario Fiorello che, vestito da prete, ha camminato tra il pubblico: “Questo è l’abito originale di Don Matteo, uno dei pochi Mattei che funzionano in Italia”. A introdurre il padrone di casa, Amadeus, che emozionato ha elogiato il compagno di viaggio, ricordando con tenerezza l’inizio della loro carriera, 35 anni fa.
Si è entrati subito nel vivo con la sfida giovani: 2 scontri, 4 nuove proposte. Tecla ha battuto gli Eugenio in via Di Gioia e Leo Gassman ha sonfitto Fadi, accedendo così alla semifinale.
Poi la gara dei big con 12 campioni: Irene Grandi, Le Vibrazioni, Marco Masini, Achille Lauro, Rita Pavone, Diodato, Anastasio, Elodie, Bugo e Morgan, Alberto Urso, Riki e Raphael Gualazzi.
Tra un pezzo e l’altro, diversi intervalli: le 3 performance del super ospite (presente per tutti e 5 i giorni), Tiziano Ferro. Ha deliziato il pubblico con l’interpretazione di “Volare” di Domenico Modugno, “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini e il suo nuovo singolo “Accetto miracoli”.
Esilarante anche il momento Albano e Romina: la coppia storica della musica italiana è tornata dopo 24 anni all’Ariston. Hanno celebrato l’evento con un medley dei loro più grandi successi e la presentazione dell’inedito “Raccogli l’attimo”, pezzo scritto da Cristiano Malgioglio (standing ovation per l’autore, seduto in prima fila).
E poi due delle super-donne scelte da Amadeus: Diletta Leotta ha puntato sulla simpatia e spontaneità, con un monologo sulla bellezza e sul tempo. Più impegnata la giornalista Rula Jebreal, che ha pronunciato un discorso contro il femminicidio e di grande solidarietà per il sesso femminile.
In chiusura, la lettura della classifica parziale della prima serata. Sul “podio” provvisorio Le Vibrazioni, Elodie e Diodato.

Attualità
Michela Lopez

Laureata in mediazione interculturale al dipartimento di lingue, lettere e arti dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro". Passione per la musica, i concerti, gli spettacoli e i viaggi.

More in Attualità

medici-albanesi-italia-presidente-rama

Conte: “Grazie Tirana”. Medici albanesi atterrati in Italia

Saverio Carlucci30 marzo 2020
Coronavirus: genitori 'paziente 1' portati via da casa

Covid 19: Bari in 7 in casa con il nonno positivo

Anna Piscopo30 marzo 2020
Foto Filippo Attili/Palazzo Chigi/LaPresse24-02-2020 Roma, ItaliaPolitica Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è al Dipartimento della Protezione Civile, per la riunione del Comitato operativo sul Coronavirus. Il Commissario Angelo Borrelli ha tenuto una conferenza stampa di aggiornamento sulla situazione.DISTRIBUTION FREE OF CHARGE - NOT FOR SALE - Obbligatorio citare la fonte LaPresse/Palazzo Chigi/Filippo Attili

Firmata ordinanza: 400 milioni ai Comuni per aiuti alimentari, 15 milioni a Roma

Michela Lopez30 marzo 2020
usa-1

Covid-19: USA nuovo Paese con più contagi. In Spagna è emergenza con 10mila casi in 24 ore

Luigi Bussu27 marzo 2020
alitalia

Alitalia chiede più cassa integrazione. Usaerospace prepara l’acquisizione

Saverio Carlucci27 marzo 2020
5105836_0847_medici_corona

Covid-19: in Italia muoiono sempre più medici. Arrivata a Bergamo delegazione sanitaria russa

Michela Lopez27 marzo 2020
indulgenza-plenaria

Il Papa negativo al Covid-19. Oggi l’indulgenza in piazza San Pietro

Anna Piscopo27 marzo 2020
5134924_1706_coronavirus_bollettino_giovedi_26_marzo_2020

Covid-19, 17 morti in 24 ore Aumentano i casi in Puglia

Marìcla Pastore27 marzo 2020
maxresdefault

Covid-19: Nuove teorie del complotto da un servizio del Tg Leonardo del 2015

Luigi Bussu26 marzo 2020