Attualità

La Cassazione sul caso Marco Vannini: “Fu omicidio volontario: nuovo appello”

La Cassazione sul caso Marco Vannini: “Fu omicidio volontario: nuovo appello”
Michela Lopez

“Fu omicidio volontario, serve un nuovo processo”. Lo ha detto la Cassazione, chiedendo di annullare la sentenza di secondo grado della Corte d’Assise d’Appello di Roma, che ha ridotto da 14 a 5 anni di reclusione la condanna per Antonio Ciontoli, padre della fidanzata di Vannini, accusato dell’omicidio, avvenuto il 18 maggio 2015.
“Marco Vannini non è morto per un colpo di arma da fuoco, ma è morto per un ritardo di 110 minuti nei soccorsi” da parte della famiglia Ciontoli, ha detto il Procuratore generale della Cassazione, Elisabetta Ceniccola, nella sua requisitoria davanti alla Prima Sezione penale della Corte di Cassazione di Roma. Il ritardo nel chiamare i soccorsi “costituisce l’assunzione di una posizione di garanzia verso Vannini, presa da parte di Antonio Ciontoli e dai suoi familiari”, ha sottolineato Ceniccola.
Ceniccola ha sottolineato inoltre che “si tratta di una vicenda gravissima per la condotta degli imputati e addirittura disumana considerati i rapporti con la vittima. Marco era un ospite in quella casa e come tale andava trattato”. Poi ha continuato: “Se metto una bomba su un aereo non posso dire che non volevo far morire delle persone. Nel caso di Marco Vannini il proiettile è come la bomba di quell’aereo”.
La difesa dei familiari di Marco Vannini, rappresentata dall’avvocato Celestino Gnazi, ha chiesto ai giudici della Cassazione di associarsi alla richiesta della Procura Generale, e quindi di annullare la sentenza di appello in virtù di un nuovo processo per poter analizzare il caso in termini di dolo e non di colposità.
La mamma di Marco, Marina Conte, ha dichiarato: “Mio figlio si poteva salvare. Oggi qui c’è l’esercito di Marco che ci ha sostenuto in questi anni: familiari, amici e tanta gente che ha scelto di essere con noi, c’è anche chi è arrivato dall’estero. Ringrazio tutti quelli che sono qui accanto a noi in questa giornata”.

Attualità
Michela Lopez

Laureata in mediazione interculturale al dipartimento di lingue, lettere e arti dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro". Passione per la musica, i concerti, gli spettacoli e i viaggi.

More in Attualità

medici-albanesi-italia-presidente-rama

Conte: “Grazie Tirana”. Medici albanesi atterrati in Italia

Saverio Carlucci30 marzo 2020
Coronavirus: genitori 'paziente 1' portati via da casa

Covid 19: Bari in 7 in casa con il nonno positivo

Anna Piscopo30 marzo 2020
Foto Filippo Attili/Palazzo Chigi/LaPresse24-02-2020 Roma, ItaliaPolitica Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è al Dipartimento della Protezione Civile, per la riunione del Comitato operativo sul Coronavirus. Il Commissario Angelo Borrelli ha tenuto una conferenza stampa di aggiornamento sulla situazione.DISTRIBUTION FREE OF CHARGE - NOT FOR SALE - Obbligatorio citare la fonte LaPresse/Palazzo Chigi/Filippo Attili

Firmata ordinanza: 400 milioni ai Comuni per aiuti alimentari, 15 milioni a Roma

Michela Lopez30 marzo 2020
usa-1

Covid-19: USA nuovo Paese con più contagi. In Spagna è emergenza con 10mila casi in 24 ore

Luigi Bussu27 marzo 2020
alitalia

Alitalia chiede più cassa integrazione. Usaerospace prepara l’acquisizione

Saverio Carlucci27 marzo 2020
5105836_0847_medici_corona

Covid-19: in Italia muoiono sempre più medici. Arrivata a Bergamo delegazione sanitaria russa

Michela Lopez27 marzo 2020
indulgenza-plenaria

Il Papa negativo al Covid-19. Oggi l’indulgenza in piazza San Pietro

Anna Piscopo27 marzo 2020
5134924_1706_coronavirus_bollettino_giovedi_26_marzo_2020

Covid-19, 17 morti in 24 ore Aumentano i casi in Puglia

Marìcla Pastore27 marzo 2020
maxresdefault

Covid-19: Nuove teorie del complotto da un servizio del Tg Leonardo del 2015

Luigi Bussu26 marzo 2020