Economia

Lagarde: cambio di programma 750 miliardi dalla BCE

Lagarde: cambio di programma 750 miliardi dalla BCE
Marìcla Pastore

La Banca Centrale Europea ha esteso il quantitative easing (la misura per aumentare la moneta in circolazione) a 750 miliardi di euro di titoli da acquistare, per sconfiggere l’emergenza economica causata dal coronavirus.
“Siamo assolutamente pronti a incrementare – ha affermato la presidente della BCE, Christine Lagarde – l’entità dei nostri programmi di acquisto di attività e ad adeguarne la composizione, nella misura necessaria e finché le circostanze lo richiederanno. Esploreremo tutte le opzioni e tutti gli scenari per sostenere l’economia per l’intera durata di questo shock”. Così la presidente ha spiegato la maxi operazione, denominata “Pandemic Emergency Purchase Programme”, lanciata dall’Eurotower, che è riuscita ad allentare le pressioni sul mercato dei bond facendo crollare lo spread sui Btp sotto i 200 punti. Un nuovo piano, questo quantitative easing, con 120 miliardi in più rispetto alla scorsa settimana, pensato per famiglie e imprese.
In questo modo, la Lagarde, ha provato a rimediare alla gaffe della settimana scorsa, in cui aveva affermato che lo spread italiano non rientrasse tra gli affari della BCE, scatenando le reazioni del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la maggior parte dei presidenti UE. Lo ha fatto, quasi facendo il verso al “Whatever it takes” (ad ogni costo) dell’ex presidente Mario Draghi: “Tempi straordinari richiedono azioni straordinarie. Non ci sono limiti all’impegno della Bce per l’Euro”.
Il maxi intervento avrebbe spinto anche le borse, che hanno chiuso tutte in positivo: Parigi è salita del 2,64%. Francoforte del 2,00%, Milano del 2,29%. A Piazza Affari si sono registrati balzi a due cifre Unipol (+17,7%) e Terna (+11,8%). L’Eni, più il 4% spinta dal rimbalzo del petrolio con il Wti che ha chiuso a New York in aumento del 24%, in quello che è il rialzo maggiore della storia in una singola seduta.

Economia
Marìcla Pastore
@https://twitter.com/Maricla11

Laureata in lingue e letterature straniere. Autoironica, sarcastica e fuori dagli schemi. Stakanovista e ambientalista, con un sogno troppo grande da lasciare in un cassetto: fare la giornalista. Amo lo sport, in particolare il calcio, ho una passione sfrenata per la Juventus. Immagino un mondo in cui l'informazione voli senza ostacoli e senza barriere. Credo nel viaggio, più in quello spirituale che fisico, ma il mio obiettivo è visitare (almeno) tutte le capitali del mondo, non necessariamente in una sola vita. Mi piace mangiare e un po' meno cucinare, ma la nonna è contenta lo stesso. Impazzisco per la poesia e per la musica che, ogni tanto, s'assomigliano.

More in Economia

conte

“Una potenza di fuoco” per l’economia. Cosa prevede il decreto imprese

Saverio Carlucci7 aprile 2020
timthumb

Covid-19: Piano Marshall 2.770 miliardi per l’Europa

Marìcla Pastore3 aprile 2020
sito-inps-crash-bonus

Oltre 300 domande all’INPS. Va in crash il sito

Simona Latorrata2 aprile 2020
unnamed

Coldiretti Puglia: “I cittadini poveri aumentati del 25% causa Covid-19”

Michela Lopez1 aprile 2020
bce-coronabond

Bce favorevole ai “corona bond”, ma manca l’accordo tra gli Stati

Saverio Carlucci31 marzo 2020
Foto Filippo Attili/Palazzo Chigi/LaPresse24-02-2020 Roma, ItaliaPolitica Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è al Dipartimento della Protezione Civile, per la riunione del Comitato operativo sul Coronavirus. Il Commissario Angelo Borrelli ha tenuto una conferenza stampa di aggiornamento sulla situazione.DISTRIBUTION FREE OF CHARGE - NOT FOR SALE - Obbligatorio citare la fonte LaPresse/Palazzo Chigi/Filippo Attili

Firmata ordinanza: 400 milioni ai Comuni per aiuti alimentari, 15 milioni a Roma

Michela Lopez30 marzo 2020
Plenary session week 29-2014 - Strasbourg - Withdrawal of the maternity leave directive

Covid-19: Gozi, la Commissione Ue spinga eurobond

Luigi Bussu27 marzo 2020
1571851008101

Covid-19: Gozi, bene Draghi su aumento del debito

Luigi Bussu27 marzo 2020
alitalia

Alitalia chiede più cassa integrazione. Usaerospace prepara l’acquisizione

Saverio Carlucci27 marzo 2020