Agenzie

Migranti: allarme sulle rotte del Mediterraneo (2)

Migranti: allarme sulle rotte del Mediterraneo (2)
Claudio Carbone

Catania, 27 marzo 2020. Termina, infatti, a fine mese l’operazione “Sophia” dell’Ue. Sarà sostituita da una nuova missione, denominata “Irene”. Sergio Scandura ha definito “velleitaria” l’attività di controllo delle missioni europee sulle eventuali violazioni dell’embargo dell’Onu nei confronti delle parti in conflitto, la Tripolitania di al-Sarraj da una parte e la Cirenaica del generale Khalifa Haftar dall’altra.

Sulla nuova missione che, secondo il calendario previsto, dovrebbe partire i primi di aprile, il corrispondente di Radio radicale ha riportato indiscrezioni che sarebbero trapelate dalla riunione degli ambasciatori permanenti dell’Unione europea. Secondo Scandura la presa di posizione del 23 scorso del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che aveva dichiarato che l’Italia non avrebbe concesso i porti neanche per la logistica delle unità navali impegnate in questa nuova missione, sarebbe stata “aggirata”.

La soluzione prevedrebbe uno spostamento verso est della missione con un meccanismo di sbarco nei porti della Grecia, una soluzione che sarebbe stata accettata da Atene in cambio di non meglio precisate compensazioni politiche ed economiche.

La missione Irene, secondo i piani, durerà un anno, ma subirà una verifica dopo quattro mesi e, in caso di “pull-factor” (ovvero se la presenza delle navi costituisse un incentivo alle partenze dei migranti), l’Ue potrebbe pensare a un’interruzione anticipata.

More in Agenzie

azzolina-imbuti

Scuola: Azzolina, per maturità si parte il 17 giugno. Niente scritti

Michela Lopez16 maggio 2020
azzolina_9_aprile_03

Scuola: Azzolina, niente bocciature ma valutazione seria

Saverio Carlucci16 maggio 2020
FILE - In this Feb. 14, 2019, file photo, New York Gov. Andrew Cuomo speaks before signing a bill in New York. Cuomo is being criticized for using a racial slur for African Americans while discussing historical discrimination toward dark-skinned Italian immigrants. He was in an interview Tuesday, Oct. 15, on WAMC radio while speaking about Columbus Day and a recent New York Times article about how Italians overcame bigotry in the U.S. Oct. 15. (AP Photo/Seth Wenig, File)

Covid-19: Cuomo, a New York lockdown fino al 28

Luigi Bussu16 maggio 2020
casellati

Covid-19: videomessaggio Casellati per la Giornata della famiglia

Claudio Carbone15 maggio 2020
ezio-bosso-1

Unione Europea: Ezio Bosso, L’Europa come un’orchestra

Simona Latorrata15 maggio 2020
gentiloni480

Ue: Gentiloni, vicina a Stati con Mes e Sure

Cristina Mastrangelo15 maggio 2020
teresa-bellanova

Lacrime e politica: Bellanova, un valore di genere

Marìcla Pastore15 maggio 2020
cortellesi

Covid-19: la “poesia al Padreterno” di Paola Cortellesi

Anna Piscopo14 maggio 2020
smart-working

Smart working: come si differenzia dal telelavoro

Simona Latorrata29 aprile 2020