Agenzie

Migranti: allarme sulle rotte del Mediterraneo

Migranti: allarme sulle rotte del Mediterraneo
Claudio Carbone

Catania, 27 marzo 2020. Allarme per la questione dei migranti che tentano di attraversare il Mediterraneo per raggiungere le nostre coste in questo delicato periodo di emergenza per la pandemia di Covid-19. È quanto documentato questa mattina da Sergio Scandura, corrispondente di Radio Radicale da Catania.

In un periodo di scarsa attenzione da parte dei media sulla questione, Scandura ha sottolineato come, anche in tempi di coronavirus, “c’è chi continuerà ancora a fuggire, invece, da una situazione ben più drammatica e l’emergenza umanitaria gli orrori inimmaginabili della Libia”.

Scandura ha riportato che gli scarsi arrivi nelle ultime settimane non sono dovuti a blocchi o incertezze delle navi delle Organizzazioni non governative, citando come esempio la Ocean Viking, ormeggiata a Marsiglia e pronta a partire.

A impedire le partenze, secondo Scandura, sono state le proibitive condizioni metereologiche, con onde alte fino a quattro metri, che ieri hanno anche provocato il naufragio di una petroliera che si è spezzata in due a circa tredici miglia dalle coste di Malta. L’equipaggio, gettatosi in mare, è stato tratto in salvo con una spettacolare operazione di soccorso dalle forze armate maltesi.

Le previsioni per i prossimi giorni sono favorevoli ed è quindi probabile che, tra fine mese e i primi di aprile, possano riprendere le partenze, proprio in coincidenza con il termine della missione Sophia, prevista per il 31 marzo.

More in Agenzie

azzolina-imbuti

Scuola: Azzolina, per maturità si parte il 17 giugno. Niente scritti

Michela Lopez16 maggio 2020
azzolina_9_aprile_03

Scuola: Azzolina, niente bocciature ma valutazione seria

Saverio Carlucci16 maggio 2020
FILE - In this Feb. 14, 2019, file photo, New York Gov. Andrew Cuomo speaks before signing a bill in New York. Cuomo is being criticized for using a racial slur for African Americans while discussing historical discrimination toward dark-skinned Italian immigrants. He was in an interview Tuesday, Oct. 15, on WAMC radio while speaking about Columbus Day and a recent New York Times article about how Italians overcame bigotry in the U.S. Oct. 15. (AP Photo/Seth Wenig, File)

Covid-19: Cuomo, a New York lockdown fino al 28

Luigi Bussu16 maggio 2020
casellati

Covid-19: videomessaggio Casellati per la Giornata della famiglia

Claudio Carbone15 maggio 2020
ezio-bosso-1

Unione Europea: Ezio Bosso, L’Europa come un’orchestra

Simona Latorrata15 maggio 2020
gentiloni480

Ue: Gentiloni, vicina a Stati con Mes e Sure

Cristina Mastrangelo15 maggio 2020
teresa-bellanova

Lacrime e politica: Bellanova, un valore di genere

Marìcla Pastore15 maggio 2020
cortellesi

Covid-19: la “poesia al Padreterno” di Paola Cortellesi

Anna Piscopo14 maggio 2020
smart-working

Smart working: come si differenzia dal telelavoro

Simona Latorrata29 aprile 2020