Agenzie

Covid-19: per non vanificare tutto ancora distanziamento sociale

Covid-19: per non vanificare tutto ancora distanziamento sociale
Cristina Mastrangelo

Roma, 21 aprile – Non è ancora il momento di abbassare la guardia su distanziamento spaziale e massima igiene, perché potrebbe esserci una risalita della curva dei contagi. È l’allarme lanciato dagli epidemiologi Maria Rosaria Gualano e Michele Tizzoni. Questo, infatti, potrebbe portare a un nuovo picco dell’epidemia del coronavirus che, contrariamente a quello che si pensa, non corrisponde al punto di massima espansione della contagiosità del virus, ma al momento in cui questa inizia a decrescere.

‹‹Occorre partire – ha spiegato Maria Rosaria Gualano – dal concetto di curva epidemica: prendiamo un piano cartesiano in cui l’asse X è la variabile di tempo e l’asse Y indica il numero dei casi. Man mano che tracciamo il grafico, questo avrà l’aspetto di una S allungata››.

È il grafico a S che descrive l’andamento dell’epidemia: la crescita maggiore del contagio si ha quando la S ha la concavità rivolta verso l’alto, al contrario invece si ha il punto di flesso. Questo però non segna il decremento dell’epidemia, ma la diminuzione dell’incremento dei casi: in questa fase, infatti, la curva continua a crescere, ma in misura minore rispetto a prima. Dopo questa fase si ha il picco, cioè il punto in cui la curva raggiunge il suo massimo sviluppo prima di iniziare la discesa.

La variabile utilizzata dall’Istituto Superiore di Sanità – ha concluso Tizzoni – è quella dell’incidenza della malattia››, che permette di stabilire il primo picco del contagio, seguito poi dal picco dei decessi.

More in Agenzie

azzolina-imbuti

Scuola: Azzolina, per maturità si parte il 17 giugno. Niente scritti

Michela Lopez16 maggio 2020
azzolina_9_aprile_03

Scuola: Azzolina, niente bocciature ma valutazione seria

Saverio Carlucci16 maggio 2020
FILE - In this Feb. 14, 2019, file photo, New York Gov. Andrew Cuomo speaks before signing a bill in New York. Cuomo is being criticized for using a racial slur for African Americans while discussing historical discrimination toward dark-skinned Italian immigrants. He was in an interview Tuesday, Oct. 15, on WAMC radio while speaking about Columbus Day and a recent New York Times article about how Italians overcame bigotry in the U.S. Oct. 15. (AP Photo/Seth Wenig, File)

Covid-19: Cuomo, a New York lockdown fino al 28

Luigi Bussu16 maggio 2020
casellati

Covid-19: videomessaggio Casellati per la Giornata della famiglia

Claudio Carbone15 maggio 2020
ezio-bosso-1

Unione Europea: Ezio Bosso, L’Europa come un’orchestra

Simona Latorrata15 maggio 2020
gentiloni480

Ue: Gentiloni, vicina a Stati con Mes e Sure

Cristina Mastrangelo15 maggio 2020
teresa-bellanova

Lacrime e politica: Bellanova, un valore di genere

Marìcla Pastore15 maggio 2020
cortellesi

Covid-19: la “poesia al Padreterno” di Paola Cortellesi

Anna Piscopo14 maggio 2020
smart-working

Smart working: come si differenzia dal telelavoro

Simona Latorrata29 aprile 2020