Agenzie

Scuola: Azzolina, niente bocciature ma valutazione seria

Scuola: Azzolina, niente bocciature ma valutazione seria
Saverio Carlucci

Bari. 16 mag- Quest’anno non ci sarà alcuna bocciatura e gli studenti avranno la possibilità di recuperare tutte le insufficienze a settembre. Lo ha dichiarato la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, durante la diretta Facebook in cui ha presentato le ordinanze relative agli esami di Stato. “Inizia una fase nuova, una fase diversa – ha precisato la ministra – abbiamo da compiere un primo passo, che sono gli esami di Stato in presenza. Ovviamente in modo compatibile con il monitoraggio epidemiologico delle specifiche aree territoriali che ci sono nel nostro Paese”.

La ministra Azzolina ha più volte precisato che la priorità del governo è stata non lasciare indietro nessun alunno, garantendo però una valutazione seria. “Il ministero non ha mai cambiato idea: nessun sei politico – ha proseguito la ministra – se uno studente merita un voto, quel voto gli sarà dato. Resta la possibilità di non ammettere all’anno successivo? Si, ma solo in casi circoscritti”.16

Si rischia di perdere l’anno scolastico soltanto se l’alunno non ha frequentato neanche il primo periodo didattico, quindi il consiglio di classe non ha alcun elemento di valutazione. In questo caso occorre però il parere unanime di tutti i professori e del preside. Altra circostanza che può portare alla bocciatura è la presenza di gravi provvedimenti disciplinari adottati nei confronti dell’alunno, come previsto dallo statuto degli studenti.

Agenzie
Saverio Carlucci

Raccontare può essere una passione? O è solo qualcosa di cui non possiamo fare a meno? Non lo so. Di certo per me imparare a "Raccontare", ad andare oltre la superficie, è diventato un obiettivo.

More in Agenzie

azzolina-imbuti

Scuola: Azzolina, per maturità si parte il 17 giugno. Niente scritti

Michela Lopez16 maggio 2020
FILE - In this Feb. 14, 2019, file photo, New York Gov. Andrew Cuomo speaks before signing a bill in New York. Cuomo is being criticized for using a racial slur for African Americans while discussing historical discrimination toward dark-skinned Italian immigrants. He was in an interview Tuesday, Oct. 15, on WAMC radio while speaking about Columbus Day and a recent New York Times article about how Italians overcame bigotry in the U.S. Oct. 15. (AP Photo/Seth Wenig, File)

Covid-19: Cuomo, a New York lockdown fino al 28

Luigi Bussu16 maggio 2020
ezio-bosso-1

Unione Europea: Ezio Bosso, L’Europa come un’orchestra

Simona Latorrata15 maggio 2020
gentiloni480

Ue: Gentiloni, vicina a Stati con Mes e Sure

Cristina Mastrangelo15 maggio 2020
teresa-bellanova

Lacrime e politica: Bellanova, un valore di genere

Marìcla Pastore15 maggio 2020
cortellesi

Covid-19: la “poesia al Padreterno” di Paola Cortellesi

Anna Piscopo14 maggio 2020
smart-working

Smart working: come si differenzia dal telelavoro

Simona Latorrata29 aprile 2020
virus web

Covid19, le ricerche degli italiani su Internet durante l’emergenza

Mariamichela Sarcinelli28 aprile 2020
export-316318

Covid-19: restrizioni al commercio di mascherine

Marìcla Pastore28 aprile 2020