Attualità

Scomparso Lorenzo Bonomo. L’accademico barese aveva 96 anni

Scomparso Lorenzo Bonomo. L’accademico barese aveva 96 anni
Saverio Carlucci

È scomparso a 96 anni il professor Lorenzo Bonomo, immunologo barese di fama mondiale, accademico e autore di numerose pubblicazioni scientifiche. La sua è stata una carriera ricca di riconoscimenti e soddisfazioni. Fu nominato direttore dell’istituto di Clinica Medica dell’università di Bari, succedendo al professor Virgilio Chini di cui fu allievo. Nel 1981 si trasferì a Roma per dirigere la Clinica medica dell’università La Sapienza. Con il suo lavoro Bonomo ha dato una grande spinta alla ricerca della scuola medica barese, anche grazie a collaborazioni con istituti di Londra e Dallas, negli Stati Uniti. Il professore è stato uno dei pionieri italiani nello studio delle malattie immunologiche, compiendo studi in particolare sugli anticorpi monoclonali. Nel 1977 fu coautore e ideatore di uno dei primi programmi televisivi di divulgazione scientifica, “Check up” andato in onda su Rai 1. Bonomo fu inoltre eletto nei comitati di biologia e medicina del CNR (Consiglio nazionale delle ricerche) e componente dell’America Society of Rheumatology. Tanti i riconoscimenti conseguiti in carriera, tra cui la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica nel 1979. Nel 2001 fu incaricato da papa Giovanni Paolo II presidente della consulta medica della Santa Congregazione della causa dei santi.
Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha ricordato il professor Bonomo con un messaggio alla comunità:
“La città di Bari piange la sua scomparsa. Il mondo accademico perde oggi una delle personalità più dinamiche e attive nel campo della didattica e, soprattutto, della ricerca scientifica. Ci sono uomini che lasciano un segno profondo nella comunità per la quale hanno lavorato, e il professor Bonomo è senz’altro uno di quegli uomini. Bari – ha aggiunto Decaro – lo ricorderà sempre per le sue straordinarie doti umane, per la passione per la ricerca e per la sua instancabile volontà di trasmettere, attraverso l’insegnamento, conoscenze e competenze. Gli anni durante i quali Lorenzo Bonomo ha svolto il suo ruolo di clinico e di ricercatore nell’Ateneo barese sono stati segnati da uno straordinario sviluppo conoscitivo, alimentato dal suo instancabile impulso.

Attualità
Saverio Carlucci

Raccontare può essere una passione? O è solo qualcosa di cui non possiamo fare a meno? Non lo so. Di certo per me imparare a "Raccontare", ad andare oltre la superficie, è diventato un obiettivo.

More in Attualità

bollettino-22-maggio

Covid-19: numeri ancora in calo Iss: “Non abbassiamo la guardia”

Claudio Carbone22 maggio 2020
093731269-875a45b0-0762-4a2a-9385-7601c6705fd8

Aumentano i controlli anti-movida a Bari. Decaro: giovani da responsabilizzare

Luigi Bussu22 maggio 2020
img_attualita_patriottismoeconomico

Patto Stabilità sospeso fino al 2021 La proposta di Parigi in sostegno all’Europa

Marìcla Pastore22 maggio 2020
unnamed-1

Università: lezioni online fino a gennaio 2021, rimangono aperti solo biblioteche e laboratori

Michela Lopez22 maggio 2020
giove

Ex Ilva, lunedì sciopero generale Sindacati: “Situazione insostenibile”

Anna Piscopo22 maggio 2020
stadio

Figc: I campionati di A, B e C vanno conclusi, ma la decisione finale spetta al Governo

Claudio Carbone21 maggio 2020
refinery-4800320_1920

Brindisi avvolta da emissioni del petrolchimico: il sindaco blocca gli impianti di Versalis

Michela Lopez21 maggio 2020
de-donno

De Donno cittadino onorario di Lequile per lotta a Covid-19 con terapia al plasma

Michele Mitarotondo21 maggio 2020
movida

Premier Conte: “No a movida”. Multe da 400 a 3mila euro

Anna Piscopo21 maggio 2020