Attualità

Una pioggia di solidarietà per i giornalisti dell’Ansa

Una pioggia di solidarietà per i giornalisti dell’Ansa
Michela Lopez

Dal mondo della politica a quello delle istituzioni ai sindacati: sono molte le reazioni e le prese di posizione a sostegno dei giornalisti dell’Ansa che hanno indetto due giorni di sciopero. L’assemblea della redazione dell’agenzia ha ritenuto infatti “irricevibile il piano prospettato dall’azienda per recuperare gli ipotizzati minori ricavi legati all’emergenza sanitaria Covid-19”.

“Da Presidente del Parlamento Europeo – ha dichiarato David Sassoli – non posso non preoccuparmi per la grave situazione dell’Ansa. In Europa la libertà di stampa è un valore fondante. L’ ANSA è sempre stata un esempio, nella Ue, di una informazione libera, corretta e imparziale”.
Tante le risposte anche dal mondo politico di maggioranza e opposizioni: Dopo il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sono arrivati anche i pensieri di Matteo Salvini (“Sono vicino ai colleghi giornalisti e a tutti coloro che lavorano all’Agenzia Ansa che stanno vivendo ore difficili e combattono per il loro posto di lavoro”), Silvio Berlusconi (“Da editore riconosco ed apprezzo da sempre il ruolo dell’agenzia ANSA, che assicura sin dalla sua fondazione una informazione imparziale e autorevole. È un patrimonio di storia e di professionalità che non può e non deve essere disperso), Nicola Zingaretti (“Siamo vicini ai giornalisti dell’Agenzia Ansa. Un grande abbraccio a tutti voi”), Giorgia Meloni (“Il ruolo centrale che l’Ansa svolge nell’informazione nazionale è fondamentale. Vicinanza e ringraziamento ai colleghi per il prezioso servizio professionale e tempestivo, anche per l’emergenza #COVID19, nonostante le difficoltà, i rischi e gli orari impossibili”) e Matteo Renzi (“Solidarietà ai giornalisti dell’ANSA. Il loro lavoro va difeso e sostenuto: la corretta informazione è un servizio pubblico essenziale perché ci difende dalle fake news. Ci riguarda tutti”).
Anche la Polizia di Stato e i Vigili del Fuoco hanno espresso solidarietà, parlando di Ansa come baluardo contro le fake news e come punto di riferimento durante le emergenze.

Attualità
Michela Lopez

Classe 1993. Laureata in lingue all'Università degli studi di Bari "Aldo Moro”. La mediazione è l’essenza della comunicazione, sia a livello "interculturale" che a livello "intraculturale". La mia idea di giornalismo è ripresa perfettamente nel film The Post: “The press was to serve the governed, not the governors". Appassionata di spettacoli, cronaca e musica (Let' rock!)

More in Attualità

bollettino-22-maggio

Covid-19: numeri ancora in calo Iss: “Non abbassiamo la guardia”

Claudio Carbone22 maggio 2020
093731269-875a45b0-0762-4a2a-9385-7601c6705fd8

Aumentano i controlli anti-movida a Bari. Decaro: giovani da responsabilizzare

Luigi Bussu22 maggio 2020
img_attualita_patriottismoeconomico

Patto Stabilità sospeso fino al 2021 La proposta di Parigi in sostegno all’Europa

Marìcla Pastore22 maggio 2020
unnamed-1

Università: lezioni online fino a gennaio 2021, rimangono aperti solo biblioteche e laboratori

Michela Lopez22 maggio 2020
giove

Ex Ilva, lunedì sciopero generale Sindacati: “Situazione insostenibile”

Anna Piscopo22 maggio 2020
stadio

Figc: I campionati di A, B e C vanno conclusi, ma la decisione finale spetta al Governo

Claudio Carbone21 maggio 2020
refinery-4800320_1920

Brindisi avvolta da emissioni del petrolchimico: il sindaco blocca gli impianti di Versalis

Michela Lopez21 maggio 2020
de-donno

De Donno cittadino onorario di Lequile per lotta a Covid-19 con terapia al plasma

Michele Mitarotondo21 maggio 2020
movida

Premier Conte: “No a movida”. Multe da 400 a 3mila euro

Anna Piscopo21 maggio 2020