BOLLETTINO AGENZIE GENNAIO 2022

Prova a vendere online bauletti moto polizia, denunciato

Taranto, 9 gen. – Un 39enne di Grottaglie ha provato a vendere online due bauletti delle moto della Polizia di Stato, ma è stato scoperto e denunciato. L’uomo peraltro aveva coperto in modo del tutto sommario la scritta “Polizia”. L’inserzione ha scatenato l’ilarità del web ed è presto diventata virale, finendo anche sui social network e nel mirino degli agenti, che hanno rapidamente individuato il venditore. Così, i poliziotti, fingendosi clienti, hanno concordato un appuntamento per l’acquisto dei due bauletti. Il 39enne si è mostrato collaborativo e ha spiegato agli agenti le modalità e le tempistiche con cui è venuto in possesso dei due bauletti ma è stato denunciato per detenzione illecita di segni distintivi, contrassegni o documenti di identificazione in uso ai corpi di polizia.

EMANUELE SAPONIERI

 

Covid: prime somministrazioni pillola antivirale in Puglia

 Bari, 9 gen. Sono cinque i pazienti positivi al Covid-19 che hanno ricevuto il farmaco antivirale in Puglia. È stato somministrato in soggetti fragili, contagiati da poco e con sintomi moderati. In particolare sono uno a Bari, due ad Altamura, e altri due a Foggia. Con la nuova terapia potranno evitare l’ospedalizzazione. “Siamo sempre all’avanguardia non solo nelle vaccinazioni e nel potenziamento della rete ospedaliera – ha dichiarato il presidente della Regione Michele Emiliano – ma anche nel cogliere immediatamente ogni novità scientifica che ci offra la possibilità di ridurre i rischi per i pazienti positivi e, indirettamente, di abbassare la pressione sugli ospedali. Dobbiamo continuare ad essere pronti e veloci come siamo stati sino ad oggi”. “È un’ulteriore arma che abbiamo per curare a domicilio i pazienti sintomatici con determinati fattori di rischio –  ha affermato a sua volta il direttore generale della ASL di Bari, Antonio Sanguedolce –  ciò anche per ridurre le ospedalizzazioni e quindi lasciare posti letto per i pazienti molto più gravi”. Il direttore UOS Fragilità e Complessità Centro Prescrittore Antivirali Orali, Felice Spaccavento, ha sottolineato che il farmaco va prescritto in determinate condizioni, in pazienti over 18 con fragilità ed è attivo nelle maggior parte delle più comuni varianti di Sars–CoV-2.

ANTONIETTA PASANISI

 

Carceri: sei morti in otto giorni, per lo più suicidi

Foggia, 10 gen. – Aumenta il numero delle morti nelle carceri italiane. Sono sei in appena otto giorni. Nel carcere foggiano un detenuto affetto da problemi psichiatrici si è suicidato nei primi giorni del nuovo anno. Un altro detenuto di Napoli, anch’egli affetto da problemi psichiatrici, è deceduto in ospedale a seguito delle ferite riportate dopo essere stato aggredito dal compagno di cella. A Brescia, invece, un uomo ha cercato di uccidersi dandosi fuoco. Il segretario generale del Sindacato Polizia Penitenziaria, Aldo Di Giacomo, ricorda che nel 2021 le vittime in carcere sono state 132, tra cui 54 risultano essere suicidi e 88 le morti per cause naturali. Nel 2020, invece, i suicidi sono stati 62 con un totale di 152 decessi a cui si aggiungono altre decine di migliaia i casi di autolesionismo. Molti gli episodi in cui gli agenti penitenziari sono riusciti a sventare tentativi di suicidio. “È da anni che andiamo ripetendo che le carceri non sono strutture di cura psichiatrica e che questi detenuti non devono trovarsi qui – ha aggiunto Di Giacomo l’incapacità è ancora più irresponsabile in questa nuova fase di diffusione della pandemia con quasi 3 mila tra agenti e detenuti positivi in poche settimane a cui si risponde semplicemente con l’introduzione dell’obbligo del Green Pass rafforzato”. Il segretario generale del Sindacato di Polizia Penitenziaria si è poi detto preoccupato per ciò che avverrà con la riforma con la quale, a suo parere, gli agenti si trasformerebbero in “badanti” dei detenuti.

SERENA NUZZACO

 

Pizza: Coldiretti, Puglia meno 130 mln rispetto 2019

Bari, 17 gen. – In Puglia nel 2021 le oltre 6mila pizzerie sul territorio hanno subito una perdita di 130 milioni di euro rispetto al periodo pre-pandemia. Un dato negativo causato dalla chiusura delle attività e la presenza altalenante dei turisti, soprattutto stranieri. Secondo una ricerca regionale c’è stato un boom delle consegne a domicilio, non sufficiente comunque a coprire le perdite e a sostenere i bilanci. In particolar modo è tutta la filiera agroalimentare a soffrire, dalla produzione della farina alla mozzarella, dall’olio di oliva alla salsa di pomodoro, di cui la Puglia con la provincia di Foggia è leader. A soffrire sono anche i consumi di vino e birra strettamente legati alla vendita nelle pizzerie. Queste difficoltà non hanno spento però la passione degli italiani per la pizza. Il 34% dei cittadini ne ha aumentato i consumi mentre il 23% ne ha mangiata anche di più ricorrendo all’asporto o alla consegna a domicilio. Il nostro Paese, infatti, è al primo posto in Europa e al secondo posto nel mondo dopo gli Stati Uniti per consumo di pizza con 7,6 chili all’anno per persona.

SILVIO DETOMA

 

Prezzi: nel 2021 +1,9%, nel 2020 -0,2%

Bari, 17 gen. – Nel 2021, dopo la flessione del 2020 (-0,2%), i prezzi al consumo hanno ripreso a salire con una media del 1,9% l’anno registrando l’aumento più elevato dal 2012 (+3%). Secondo gli ultimi dati Istat la ripresa dell’inflazione nel 2021 è stata essenzialmente trainata dai prezzi dei prodotti energetici (+14,1), che invece avevano fatto registrare un calo dell’8,4% nel 2020. Al netto di questi beni, nel 2021, la crescita dei prezzi al consumo è pari a +0,8% (era stata +0,7% nell’anno precedente). L’inflazione acquisita (ovvero la crescita media che si avrebbe nell’anno se i prezzi rimanessero stabili fino a dicembre) è di +1,8%, mentre nel 2021 è stata di -0,1%.

FRANCESCO MARIA VENTRELLA 

 

Mitilicoltura: a Taranto chieste bonifiche in Mar Piccolo

Taranto, 18 gen. – Le associazioni di categoria di pescatori e mitilicoltori tarantini, a seguito dell’inchiesta giudiziaria “Ambiente Svenduto” che ha portato al sequestro dell’area a caldo dell’Acciaieria ex Ilva, hanno chiesto interventi di bonifica nell’area del Mar Piccolo. Si tratta, si legge in una nota, di “circa mille famiglie legate ad una vicenda che paradossalmente appare sempre più difficile da risolvere”. Il bacino è interessato dall’attività di pesca e mitilicoltura che hanno subito un grave danno d’immagine e dall’esclusione di determinate aree, considerate più compromesse, dall’attività. La rappresentanza degli operatori del settore lamenta inoltre l’inoperosità dell’amministrazione pubblica lamentando  un susseguirsi di decreti e leggi, commissari straordinari, ipotesi di riqualificazione delle acque del Mar Piccolo, poi l’avvio di uno studio mirato ad individuare la migliore prassi da utilizzare ad opera del commissario straordinario per le bonifiche, Vera Corbelli; poi ancora, allo scadere del mandato della Corbelli,  con il Prefetto di Taranto Martino, nuovo commissario, la sospensione dell’attività avviata.

FABIO PENGO

  

Maltempo: gelo e neve in Puglia, a rischio ortaggi e fiori

Bari, 19 gen. – Un’ondata di aria artica in Puglia ha portato al crollo delle temperature e all’arrivo della neve a Foggia, oltre a nubifragi accompagnati da forti venti di burrasca in tutta la regione con danni consistenti per alcune colture come ortaggi, verdure e prodotti in serra, a partire dai fiori. Dopo le temperature primaverili fuori della norma che hanno accompagnato le festività natalizie e di fine anno, con un forte e repentino abbassamento della colonnina di mercurio, accompagnato dalla neve e da gelate mattutine sono a rischio diverse coltivazioni in pieno campo. Inoltre non mancano disagi per la viabilità nelle aree rurali, come sul Gargano, dove sono stati mobilitati i trattori degli agricoltori per essere utilizzati come spalaneve e per la distribuzione del sale contro il gelo. Le produzioni più colpite sono quelle di cavoli, verze, cicorie, e broccoli. Questi ultimi reggono anche temperature di qualche grado sotto lo zero ma se la colonnina di mercurio scende repentinamente, o se le gelate sono troppo lunghe, si verificano danni. Inoltre c’è anche un forte incremento dei costi per il riscaldamento delle serre per la coltivazione di ortaggi e fiori con problemi per alcune produzioni come il ciclamino, il lilium o il ranuncolo. 

CESARE ZAMPA

 

Agroalimentare: Campagna Amica, nel 2020 vendite in crescita 

Bari, 19 gen. – Aumentano le vendite di Campagna Amica rispetto al 2020. Secondo uno studio condotto da Coldiretti Puglia, sul gradimento dei consumatori per i prodotti agricoli e agroalimentari degli agricoltori dal 2020 al 2021, si è avuto un aumento degli acquisti nei mercati contadini pari al 22%. I prodotti scelti, che hanno segnato un aumento della percentuale d’acquisto, sono principalmente cibi freschi e verdure. Primo fra tutti il comparto ittico, che ha segnato una crescita del 28.5%, a seguire salumi e formaggi freschi. Accanto al successo dei cibi freschi ci sono vino e birra. Una scelta netta dei consumatori, che hanno deciso di ritornare ai prodotti freschi dopo un anno di “cibo in scatola o surgelato”. Il trend in crescita è giustificato, sempre secondo l’indagine Coldiretti, anche dal rapporto di fiducia che i consumatori hanno creato con gli agricoltori. Gli acquirenti si affidano sempre di più a “Campagna Amica” non solo per la qualità dei prodotti, ma anche per le relazioni umane che li contraddistinguono. Sono state infatti numerose le attività di solidarietà, durante il periodo della pandemia, messe in atto da Campagna Amica come il servizio di domicilio, d’asporto e altre iniziative solidali verso 200 mila bisognosi pugliesi.

LUCA SCATTARELLA

  

Covid: nuove norme in chiesa e catechismo

Roma 19 gen. – Con una nota, la segreteria generale della Conferenza episcopale italiana ha comunicato ai vescovi le nuove norme per le liturgie e il catechismo. Per partecipare alle messe non sarà necessario il green pass, ma si continueranno a osservare le indicazioni previste dal protocollo Cei-Governo. Durante le liturgie si dovranno indossare le mascherine e si dovrà osservare il distanziamento tra i banchi, niente segno di pace e acquasantiere vuote. Sarà messo a disposizione igienizzante e disinfettate tutte le superfici dopo ogni celebrazione. Per il catechismo, saranno esonerati i bambini sottoposti a sorveglianza, secondo quanto previsto dalle indicazioni per la scuola del Ministero della Salute, fino alla negatività del secondo tampone.

EMANUELE PALUMBO

  

Lavoro: Istat, nel 2020, – 464mila occupati

Bari, 26 gen. – Il 2020 ha fatto segnare una netta riduzione dell’occupazione. I dati Istat rivelano che gli occupati diminuiscono, rispetto all’anno precedente, di 464.000 unità, un calo che interessa soprattutto le fasce d’età tra i 15 e i 64 anni. La ricerca rivela anche che circa 10,6 milioni di famiglie (il 40,7% del totale) ha ottenuto almeno un sostegno e, fra le famiglie beneficiarie, il 15,2% ha ricevuto più di un tipo di sussidio. Tra le famiglie beneficiarie, l’84,3% ha percepito aiuti legati all’attività lavorativa come indennità per lavoratori autonomi e atipici, cassa integrazione guadagni, bonus lavoratori domestici e bonus baby-sitting. Le fasce più povere che rappresentano il 12,7% del totale, hanno beneficiato invece di sussidi di contrasto alla povertà come Reddito e Pensione di Cittadinanza, Reddito di emergenza e, alcune famiglie, circa il 3%, hanno ricevuto entrambe le tipologie di aiuti.

ROSANNA LUISE

 

 Export: in crescita a fine 2021, a novembre +2,7%

Bari, 26 gen. – I flussi commerciali con l’estero, in Italia, sono in aumento. Il dato registrato a novembre 2021 stima una crescita congiunturale per entrambi i flussi commerciali; per le esportazioni (+2,7%) e per le importazioni (+1,7%, con una crescita di 0,9 su base annua). L’aumento è dovuto all’incremento delle vendite verso entrambe le aree, Ue (+2,4%) ed extra Ue (+2,9%). Nell’anno 2021 si è registrato l’aumento delle vendite di metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti, macchinari, prodotti petroliferi raffinati, sostanze e prodotti chimici e mezzi di trasporto, autoveicoli esclusi. La forte crescita tendenziale dell’import è diffusa a tutti a tutti i principali paesi partner, eccetto il Regno Unito. I prezzi all’import continuano peraltro ad aumentare su base mensile e ad accelerare su base annua (+15,9%, da +15,3% di ottobre), spinti principalmente dai rialzi dei prezzi di beni intermedi e beni di consumo non durevoli.

CARMEN PALMA

 

Sanità: Istituto tumori Bari raddoppia orari e visite

Bari, 28 gen. – Orari prolungati per chemioterapie e visite dal 2 febbraio all’Istituto tumori Giovanni Paolo II di Bari, che con nuovo modello organizzativo, prevede il raddoppio di orari e turni. Gli ambulatori di oncologia medica ed oncologia per la patologia toracica, “Don Tonino Bello”, tumori rari e ematologia, garantiranno visite e servizi dalle 8 alle 20, non più, quindi, fino alle 14. Questo consentirà di sottoporsi a chemioterapia anche nel pomeriggio e permetterà ai pazienti di conciliare meglio la propria vita familiare e lavorativa con le necessità e i tempi della terapia. L’ulteriore disponibilità oraria consentirà, per tutti, di ridurre i tempi d’attesa e di avere, quindi, ambulatori meno affollati. “Questa importante novità – commenta il direttore generale dell’Istituto Tumori Alessandro Delle Donne, – nasce dalla ferma volontà di venire incontro alle necessità dei nostri pazienti, di cui siamo in costante ascolto. I direttori degli ambulatori di oncologia e ematologia hanno fin da subito assicurato il proprio impegno e la propria disponibilità, nell’obiettivo comune di ridurre i tempi d’attesa”.

GIANCARLA MANZARI

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV