A Pechino primo oro per l’Italia
Fontana trionfa nei 500 metri

di Cesare Zampa

La pattinatrice azzurra domina nella “pista corta”. La soddisfazione di Malagò: «Arianna sei nella storia!»

Prima medaglia d’oro per l’Italia alle olimpiadi invernali di Pechino: Arianna Fontana è riuscita nell’impresa nei 500 metri dello short track – la “pista corta” del pattinaggio su ghiaccio – e, con questo titolo, ha raggiunto le dieci medaglie olimpiche nella sua carriera. Un risultato che ha eguagliato i successi della fondista Stefania Belmondo. Si tratta, infatti, delle due olimpioniche più “medagliate” nella storia dello sport italiano.
Per Fontana, quello di ieri, è il secondo titolo ottenuto durante queste olimpiadi. Sabato scorso aveva vinto l’argento nella staffetta mista. Arianna Fontana ha fatto sventolare sulla pista il tricolore nazionale, subito dopo la sua vittoria. La prestazione della pattinatrice italiana è stata accolta con emozione dal presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò. «Arianna sei nella storia! Mi hai commosso – ha commentato a caldo il numero uno del CONI – Che sofferenza! Ti meriti 10 e lode».
La pattinatrice sul ghiaccio torna dunque al trionfo dopo la vittoria del 2018 a Pyeongchang, dopo che, nelle due precedenti edizioni, aveva portato a casa un argento e un bronzo. Per l’Italia è la quinta medaglia in tre giornate di gare, la prima d’oro. Cresciuta in Valtellina, la campionessa azzurra fu portabandiera ai Giochi olimpici 2018. Nell’edizione 2006 dei Giochi invernali di Torino, fu la più giovane a salire sul podio: aveva 15 anni.

(Foto: Eurosport.it)

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV