Draghi in visita a Genova:
«Nel 2021 Pnnr rispettato»

di Cesare Zampa

Il presidente del Consiglio sceglie la città simbolo della ripresa, dopo il crollo del ponte Morandi

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha annunciato che tutti gli obiettivi previsti per lo scorso anno sul Piano nazionale di ripresa e resilienza sono stati rispettati. E lo ha fatto a Genova, a Palazzo San Giorgio, rivolgendosi ai cittadini e alle istituzioni. La scelta di lanciare da quel luogo un segnale concreto sulla ripartenza post-pandemia non è stato casuale. Genova è infatti la città simbolo di chi sa rimboccarsi le maniche dopo una tragedia. Per l’Italia è il Coronavirus, per il capoluogo ligure è stato il crollo del ponte Morandi, il 14 agosto del 2018.

Secondo il presidente dell’esecutivo nazionale, per la ripresa del Paese saranno determinanti l’impegno e il coraggio degli italiani, che sono i destinatari delle risorse stanziate dall’Europa. Il Pnnr è un piano che «appartiene a tutti – ha detto Draghi – da portare avanti con unità, fiducia e determinazione».

Così come i parametri stabiliti dall’Europa sono stati rispettati lo scorso anno, lo stesso dovrà accadere anche per il 2022. E, per far sì che questo avvenga, per il premier bisognerà puntare su due concetti, che fungono da architrave per la ricostruzione: sono la «serietà» e l’«affidabilità». Verso i cittadini e verso i partner europei.

(Foto: La Repubblica – Genova)

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV