Gas ed energia, prezzi alle stelle
Dombrovskis: «Tante incognite»

di Cesare Zampa

Il vicepresidente della Commissione Ue:
«Questo il costo di pace e democrazia»
L’inflazione durerà più di quanto previsto

“Schiaffo” a Putin, dolore anche per l’Europa. Le sanzioni alla Russia per l’attacco in Ucraina si stanno ripercuotendo sulle economie dell’Unione. A risentirne saranno – ma già lo sono – le utenze del gas e dell’energia elettrica, come ha detto ieri il vicepresidente della Commissione UE, Valdis Dombrovskis. «È difficile quantificare questo impatto perché la situazione si sta evolvendo rapidamente» ha spiegato ieri il numero due dell’esecutivo europeo, ribadendo che le molte incognite non consentono, al momento, di fare previsioni. Certo è che la crescita dei Paesi europei ne risentirà, come i costi dell’energia e le catene di approvvigionamento; anche quelle delle materie prime.

Come ricordato da Dombrovskis, questo «è il prezzo da pagare per la pace e la democrazia», pur essendo l’Europa in una «posizione di partenza forte». Tuttavia, il vicepresidente della Commissione Ue ha rassicurato sull’impatto diretto «contenuto» che la situazione avrebbe sul sistema finanziario dell’Unione. Il “fronte” sui cui l’Europa è più esposta alla Russia è proprio quello relativo all’energia. Per questo ci si aspetta che i prezzi resteranno elevati, provocando così un’inflazione destinata a durare più di quanto ci si aspettasse.

La Commissione europea, infine, la prossima settimana dovrebbe presentare una comunicazione inerente i costi dell’energia e tutte le criticità ad essa correlate.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV