Incontro Draghi-von der Leyen
per energia e profughi ucraini

di Emanuele Palumbo

Sul tavolo il piano energetico di Ue e Usa e il progetto italiano per sganciarsi dal gas russo

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, incontrerà oggi a Bruxelles la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Durante il vertice, sarà illustrato il piano energetico su cui stanno lavorando l’UE e gli Stati Uniti. Inoltre Draghi e von der Leyen si confronteranno riguardo l’obiettivo dell’Italia di sganciarsi dal gas russo.
La Russia è il principale rivenditore di gas per l’Italia. L’intento di Draghi, d’accordo con il ministro della Transizione ecologica, Cingolani, è di dimezzare la dipendenza nel breve periodo e azzerarla entro due anni. In questi giorni si sta definendo il piano di svincolo dalla dipendenza da Mosca. In questo senso, sarà fondamentale il rispetto degli accordi presi con l’Algeria, al momento il secondo fornitore per l’Italia. Inoltre, pochi giorni fa, il ministro degli Esteri, Di Maio, e l’amministratore delegato dell’Eni, Descalzi, sono volati in Qatar. La visita è servita, ha spiegato Di Maio, a rafforzare la partnership con il terzo Paese produttore al mondo di gas naturale. Inoltre il Qatar è il primo esportatore, per l’Italia, di gas liquefatto. “Rafforzando i legami con il Qatar e altri Paesi in cui mi sono recato la settimana scorsa, tra cui l’Algeria, ci rendiamo autonomi da eventuali ricatti per il gas russo” ha spiegato il ministro degli Esteri al termine della visita.

draghi
Flussi commerciali di gas verso l’Europa (Fonte: Corriere della sera)

Nell’incontro di Bruxelles si parlerà anche della situazione migranti. L’Ue ha stimato che saranno circa 8 milioni e che, in Italia, ne arriveranno circa 500mila.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV