Lacarra verso le dimissioni
per lo “sgarbo” di Emiliano

di Silvio Detoma

Marco Lacarra, segretario regionale del Partito Democratico sarebbe pronto a dimettersi dalla sua carica, dando così il via  a una fase di commissariamento. Lacarra ha comunicato la sua scelta in un post su Facebook citando l’incontro con il segretario Dem Enrico Letta. “Lo ringrazio per il suo spirito sempre collaborativo e per il suo particolare interesse che ha dimostrato per le recenti vicende che hanno riguardato il partito pugliese”.

(Fonte: Repubblica Bari)

Quella di Lacarra è una mossa che arriva dopo giorni di pesanti scontri ai vertici del Pd regionale. Al centro i rapporti sempre più difficili fra le civiche del presidente di regione Michele Emiliano e il Pd pugliese. Tutto si è incrinato in vista delle prossime elezioni amministrative. In molti comuni che andranno al voto, infatti, molte civiche si presenteranno alle urne con candidati in opposizione a quelli presentati dal Pd e dal resto dell’ampia coalizione di centrosinistra, composta da 5 stelle, Sinistra Italiana e Articolo 1.

Lo scontro più pesante si è verificato a Barletta. Spada di Damocle una lettera del responsabile enti locali del Pd nazionale Francesco Boccia che invitava Lacarra e la segretaria cittadina Rosa Cascella a non presentare candidature che non avessero il via libera della coalizione. Nei giorni scorsi, però, è stata ufficializzata la candidatura di Santa Scommegna, celebrata dallo stesso governatore che si è presentato a Barletta con Filippo Caracciolo e gli esponenti politici di centrodestra che avevano appoggiato la precedente amministrazione di Mino Cannito. Uno sgarbo, quello di Emiliano, che ha provocato l’ennesimo scossone nel partito regionale.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV