Handbike

Giro Handbike a Bari:
prima tappa a Giagnoni

di Emanuele Saponieri

Il sindaco Decaro: “Un onore riaprire la stagione degli eventi sportivi con gli atleti della Handbike”

Bari ha ospitato la prima delle sette tappe italiane del Giro Handbike, giunto alla dodicesima edizione. È una gara paraciclistica a tappe riservata ad atleti paralimpici, ma anche ai normodotati, che gareggiano con il mezzo a tre ruote. 63 i partecipanti, provenienti da tutta Italia: a trionfare Christian Giagnoni, ex campione di hockey su pista e vincitore della manifestazione dal 2016 al 2019. Sugli altri gradini del podio sono saliti gli atleti Mirko Testa e Mirko de Cortes. “Bari pedala senza barriere” lo slogan scelto per l’evento, che si ispira, nei colori e nelle maglie, al Giro d’Italia.

Handbike
Fonte: FCI (Federazione Ciclistica Italiana)

Grande soddisfazione nelle parole del sindaco di Bari, Antonio Decaro, per il quale “è stato un onore riaprire la stagione degli eventi sportivi con gli atleti della Handbike che più di tutti ci insegnano ogni giorno che lo sport è vita”. Ha poi riservato un ringraziamento speciale “alla scuola di ciclismo Franco Ballerini che ci ha permesso di ospitare questo evento”.

Soddisfazione condivisa anche dall’assessore comunale all’Ambiente e allo Sport, Pietro Petruzzelli, che ha definito gli atleti dei “supereroi veri, donne e uomini che partendo dalla loro disabilità hanno deciso di superarla cimentandosi con lo sport agonistico”.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV