Al via il G20 Esteri in Indonesia
ci sono anche Blinken e Lavrov

di Silvio Detoma

Ha preso il via a Bali, in Indonesia, il G20 dei ministri degli Esteri. Tra gli ospiti anche il segretario di Stato USA Antony Blinken e il capo della diplomazia russa, oltre che ministro degli Esteri Serghei Lavrov. Tra gli argomenti della giornata la crisi alimentare, le tensioni sull’energia e le sfide legate alla guerra russa in Ucraina. Obiettivo comune è la cooperazione multilaterale per far fronte all’aumento dell’inflazione globale ed evitare la recessione.

Alla presidenza di turno del G20, l’Indonesia ha lanciato un appello per la fine della guerra in Ucraina. “Nostra responsabilità è porre fine alla guerra prima o poi e risolvere le nostre divergenze al tavolo dei negoziati, non sul campo di battaglia”, ha affermato la ministra degli Esteri indonesiana Retno Marsudi. Lavrov, il ministro degli Esteri russo, a margine del vertice, ha dichiarato che la Russia è pronta a colloqui con i ministri degli Esteri turco e ucraino sulla questione del grano ucraino.

“Il G20 dovrebbe dire forte e chiaro che non ignorerà ciò che sta accadendo in Ucraina”, ha detto il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio durante la prima sessione della riunione.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV