De Nittis sbarca a Washington
una mostra con 32 opere

di Silvio Detoma

Trentadue opere dell’artista barlettano Giuseppe De Nittis saranno esposte a Washington nel “The Phillips Collection”, il primo museo americano dedicato all’arte moderna. La mostra avrà come titolo “An italian impressionist in Paris: Giuseppe De Nittis”. dal prossimo 12 novembre fino al 12 febbraio 2023”. L’evento gode  dell’alto patronato del Ministero italiano della Cultura e nasce in collaborazione con la Soprintendenza all’archeologia, belle arti e paesaggio della sesta provincia pugliese, con la città di Barletta e la Pinacoteca De Nittis.

Nella foro sopra, Palazzo della Marra a Barletta che ospita la Pinacoteca De Nittis.  (fonte: Comune di Barletta) A destra, l’artista barlettano

Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, durante l’incontro di presentazione della mostra a Roma, l’ha definita un’occasione straordinaria per creare attraverso l’arte nuovi legami per rafforzare la nostra presenza internazionale.

Una collaborazione internazionale che è partita dal riallestimento della Pinacoteca barlettana dedicata all’artista ospitata nel Palazzo della Marra ad opera del professor Renato Miracco, storico e critico d’arte che ha proposto una rilettura internazionale di De Nittis.

“Dobbiamo essere orgogliosi del traguardo all’orizzonte ed esprimere gratitudine nei confronti di tutte le istituzioni coinvolte”, così Cosimo Cannito, sindaco di Barletta. Le 32 opere dell’artista in partenza, donate nel 1914 dalla moglie dell’artista, saranno sostituite con altrettante opere, conservate negli archivi di Palazzo della Marra.

“Philips house” a Washington, che accoglierà la mostra di De Nittis (Fonte: The Philips Collection)

Il percorso espositivo cercherà di riscoprire la figura del pittore, che tra Parigi e Londra, ha maturato la sua creatività all’interno del più ampio movimento impressionista, ma anche di rileggere l’artista in relazione ai grandi maestri come Manet e Degas.

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV