Nel Prix Italia 2022 a Bari: riflettori sulla sostenibilità

di Rosanna Luise

Partita nel Petruzzelli la 74esima edizione del concorso internazionale promosso dalla Rai

Per la sua 74esima edizione, arriva a Bari il Prix Italia, il Concorso internazionale promosso dalla Rai che premia il sistema radiotelevisivo. Un’edizione dedicata alla sostenibilità e realizzata in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione.

Il fil rouge che lega i partecipanti al concorso, in gara dal 4 all’8 ottobre, prende il nome di “SustainableMe” e prevede 5 giorni di incontri e di masterclass aperti anche al pubblico e agli studenti.

Ci sono oltre 300 programmi in concorso di cui 31 in shortlist che la sera del 7 ottobre, al teatro Kursaal, potranno essere tra i vincitori del premio.

Si è partiti con l’inaugurazione del 4 ottobre, nel teatro Petruzzelli di Bari, che ha registrato il tutto esaurito quasi immediato, per poi dare l’avvio ad una programmazione di eventi e laboratori.

Ad accogliere il Prix Italia, quest’anno c’è stata anche  l’orchestra della Polizia di Stato che ha riprodotto alcune delle più belle composizioni del maestro Ennio Morricone.

In tanti hanno dato i saluti di avvio a cominciare dalla presidente della Rai, Marinella Soldi, a Graham Ellis, presidente del Prix Italia e controller BBC audio, fino al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e il sindaco di Bari, Antonio Decaro.

Sono oltre 100 Enti Radiotelevisivi pubblici e privati a rappresentare i 57 Paesi dei cinque continenti e a costituire  la comunità del Prix Italia, unica al mondo per le sue caratteristiche.

 

Ti potrebbe interessare...

Mediaterraneonews TV